Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20190929 - Finali Giovanili 2019 U15 (PhotoBass)

I campionati giovanili di baseball si avviano verso le finali nazionali

Le difficoltà del 2020 non hanno fermato i ragazzi del diamante e, nonostante una stagione fortemente condizionata dalla pandemia, si giocheranno le fasi nazionali dei campionati giovanili di baseball e softball che si svolgeranno nel corso dei prossimi due fine settimana.

Dopo lo slittamento dei concentramenti a causa del maltempo del weekend scorso, le fasi nazionali dei campionati U18, U15 e U12 prendono il via con 4 concentramenti per ciascun campionato.

Nella categoria Under 18 Baseball, sono in programma 4 concentramenti da 4 squadre che si giocheranno con la formula dell’eliminazione diretta con semifinale e finale. La squadra che vincerà due partite nella giornata di sabato 10 ottobre conquisterà il posto alle Finali Nazionali della settimana successiva. I 4 concentramenti si giocheranno in sedi diverse. A Milano, dalle ore 9:30, le due sfide saranno Ares Spartans SCA Junior Rimini e Alcoolital Fossano Baseball Il Ceppo Vicenza. Le due squadre che si aggiudicheranno la prima partita si sfideranno nel confronto decisivo per qualificarsi alla Final Four Nazionale. Gli altri tre concentramenti si giocheranno a Rimini (Torre Pedrera Falcons-Fovea Embers e La Giovane Oltretorrente-Staranzano Ducks le due sfide che si giocheranno allo stadio comunale e al campo di Rivabella), nel veronese (San Martino Junior campione d’Italia U18 in carica, Settimo Torinese, New Black Panthers e Codogno Baseball le squadre coinvolte sui campi di S. Martino Buonalbergo e Verona) e a Grosseto (Academy Nettuno-UnipolSai Fortitudo, Villa Croci Loredana Big Mat Grosseto-B.C. Pesaro saranno le due semifinali).

CONCENTRAMENTO 1 (a Milano)

CONCENTRAMENTO 2 (a Rimini)

CONCENTRAMENTO 3 (a S. Martino Buonalbergo)

CONCENTRAMENTO 4 (a Grosseto)

Saranno 4 concentramenti da 3 squadre a caratterizzare la prima fase nazionale del campionato Under 15 Baseball di sabato 10 ottobre. La formula sarà quella tradizionale del girone all’italiana con la squadra prima classificata ad accedere alla Final Four Nazionale. A Piacenza si confronteranno Brescia Baseball, Baseball Cairese e Red Clay Castellamonte. Sul campo di Godo (RA), la Bizantina Baseball sfiderà Cuprabaseball e Senago Baseball, a Cervignano del Friuli  la Sultan Allestimenti Navali Cervignano Tigers ospiterà Crazy Sambonifacese e Bolzoni Corrado Oltretorrente, mentre sul campo “Fausto Camusi” di Santa Barbara, i Lions Nettuno affronteranno la Villa Croci Loredana Big Mat Grosseto e i Kings Rivello.

CONCENTRAMENTO 1 (a Piacenza)

CONCENTRAMENTO 2 (a Godo)

CONCENTRAMENTO 3 (a Cervignano del Friuli)

CONCENTRAMENTO 4 (a Nettuno)

La carrellata si conclude con i 4 gruppi del campionato Under 12 Baseball, da giocare sabato 10 ottobre con le prime classificate di ciascun concentramento che si qualificherà alla Final Four Nazionale. 3 sono i concentramenti a 3 squadre, con la formula del girone all’italiana: il Rho Baseball ospita Crazy Sambonifacese e Cagliari Baseball, a Castiglione della Pescaia (GR) gli Etruscan Fighters YMCA sfideranno Academy of Nettuno e San Lazzaro ’90, mentre a S. Martino Buonalbergo (VR) i campioni d’Italia in carica degli Staranzano Ducks giocheranno con il San Martino Junior e il Vercelli. L’unico concentramento a 4, che si giocherà, come nel campionato U18, con il format dell’eliminazione diretta, si terrà a Rimini con i Torre Pedrera Falcons che sfideranno lo Junior Firenze e il Milano 1946 che giocheranno con il Porto Sant’Elpidio Baseball.

CONCENTRAMENTO 1 (A Rho)

CONCENTRAMENTO 2 (a Rimini)

CONCENTRAMENTO 3 (a S. Martino Buonalbergo)

CONCENTRAMENTO 4 (a Castiglione della Pescaia)

Le squadre qualificate giocheranno la Final Four Nazionale, in programma nel weekend del 17-18 ottobre, che, a differenza degli anni scorsi per via dell'emergenza coronavirus, si terrà in sedi diverse da definire. 

di Kevin Senatore