Nella prospettiva di aiutare atleti, genitori e società in questi ultimi weekend di raggruppamenti per le finali nazionali giovanili, cerchiamo di fare chiarezza su un punto cruciale della questione scuola - sport: l'assenza giustificata per partecipazione ad attività sportive e agonistiche.
Le assenze scolastiche per la motivazione di cui sopra possono essere giustificate in deroga e non incidere sul monte ore obbligatorio annuale.
La deroga in questione può essere concessa agli atleti che partecipano ad attività sportive e agonistiche organizzate da Federazioni riconosciute dal CONI.
Essendo questa una deroga, si consiglia di non abusare di questa modalità di "giustificazione per assenza" e di utilizzarla solo per manifestazioni di un certo tipo, come ad esempio raduni nazionali, o le finali giovanili in programma in questi ultimi weekend estivi - autunnali.
Per facilitare l'operato, è scaricabile un fac-simile da modificare secondo le esigenze e consegnare alle segreterie delle scuole interessate.