L'Emilia-Romagna si riscatta dopo la bruciante sconfitta all'esordio per 12-0 contro Liga Pariba di Willemstad, Curaçao (Caribbean) e nella seconda partita di Senior League Baseball World Series a Easley (Sud Carolina, USA) trova un successo per 7-1 contro gli australiani dello Swann Hills. La squadra emiliano-romagnola, guidata sul monte ed in attacco da Alessandro Ercolani (2-4 in battuta; 5IP, 2H, ER, 5K, 2BB sul monte), ha sconfitto lo Swann Hills di Perth (Australia) grazie a due punti segnati nel primo inning con RBI di Ettore Giulianelli e Fabio Sorrentino, e addirittura cinque punti nel terzo inning con RBI single di Fabio Sorrentino e Lucio Giovannini con in mezzo un doppio da tre punti Tommaso Adorni. A chiudere la partita ci ha pensato Elia Sartini con due riprese shutout grazie ad una sola valida subita e 4 strikeout messi a segno.
Il prossimo incontro è previsto per le 1.30 italiane di giovedì 1 agosto contro Diamond Baseball di Mirabel (Quebec, Canada).
Comincia con tre sconfitte l’esperienza della Lombardia di Luca Girotto nella Junior League Softball World Series attualmente in svolgimento a Kirkland (Washington). Le ragazze lombarde sono state piegate per 11-0 e 13-2 prima dalle newyorchesi di Haverstraw/Nanuet (East), poi dalle texane del Columbus (Southwest), complicando di fatto il percorso verso le fasi finali. Di Silvia Franzoni e Camilla Giamminiola gli unici punti battuti fin’ora dal team lombardo. Più combattuta la sfida di oggi contro le Four Peaks Softball di Mesa, Arizona (West), che vincono per 17-9 sfruttando i troppi errori (6) commessi dalla difesa delle ragazze di Girotto. In attacco per la Lombardia grande protagonista è stata Gaia Amato con un 3-4 e 5 RBI. Tra poche ore, alle 2 italiane di mercoledì 31 luglio, di nuovo in campo contro le ragazze del Soraida Juliana di Willemstad, Curaçao (Latin America), sconfitte per due volte su due.