Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
L'Emilia Romagna trionfa (KS/FIBS)

L’Emilia Romagna conquista il 18° Torneo delle Regioni 2019

Il Torneo delle Regioni 2019 è ufficialmente concluso. Finisce un weekend di festa, in cui il movimento giovanile di 13 regioni si è unito sui campi marchigiani per celebrare l’amore per baseball e softball. Tante partite tirate, grandi emozioni anche nella giornata conclusiva e un risultato complessivo che premia l’Emilia Romagna, vincitrice dei tre tornei di baseball e sul podio in tutte le competizioni. In una classifica molto stretta fra secondo e quarto posto, la piazza d’onore va al Piemonte per la prima volta dal 2015 e terzo posto per la Lombardia, vincitrice delle due kermesse di softball.

Per le selezioni emiliano-romagnole si è confermata l’egemonia nelle competizioni di baseball con tre successi su tre, in cui nessuna delle squadre ha perso una singola partita. Nella Little League Baseball, l’Emilia Romagna ha vinto una finale palpitante, infinita che si è decisa dopo due etra inning per 8-7 contro il Veneto. Chiude il podio il Lazio che ha sconfitto i padroni di casa delle Marche. Il premio fair-play dedicato alla categoria è stato assegnato al team dell’Abruzzo/Molise. La squadra vincitrice giocherà a Kutno (19-27 luglio) per accedere alla Little League World Series. Tirata anche la finale di Junior League Baseball giocata a Fano (non a Pesaro causa impraticabilità del campo), in cui l’Emilia Romagna ha prevalso sulla Toscana per 2-0 e si è guadagnata il pass per la fase euro-africana della World Series di categoria (29 giugno, 6 luglio a Kutno). Terzo posto per a Lombardia che in mattinata era stata sconfitta dall’Emilia Romagna in semifinale, ma che è riuscita ad imporsi sul Piemonte. Nella categoria Senior League Baseball, successo netto per l’Emilia Romagna sulla rivelazione Piemonte per 13-3 a seguito di 12 punti realizzati nelle prime due riprese che hanno indirizzato la partita. Il Lazio chiude sul gradino più basso del podio anche in questo caso davanti al Friuli Venezia Giulia. L'Emilia Romagna giocherà a Novara dal 8 al 13 luglio per qualificarsi alla fase mondiale della categoria.

Nei tornei di softball, la Lombardia è l’asso pigliatutto con i successi in finale sia nella Little League che nella Junior League. Nella categoria dedicata alle più piccole, le lombarde hanno battuto l’Emilia Romagna per 6-0 al termine di una cavalcata impeccabile. Dietro alle prime due si è piazzata il Veneto, che ha concluso il girone all’italiana al terzo posto, mentre il premio fair play è stato consegnato al Lazio. Fra le "allieve", la vittoria della Lombardia matura su un punto decisivo realizzato al quinto inning contro il Piemonte, che, dopo un grande torneo,  aveva accarezzato il sogno del successo conducendo nelle prime tre riprese. Terza piazza per l’Emilia Romagna che ha superato il Friuli Venezia Giulia. Le due squadre della Lombardia saranno di scena a Moergestel (Olanda) dal 11 al 14 luglio per guadagnare l'accesso alle World Series delle rispettive categorie. 

Mentre le ultime immagini di quest’evento scorreranno fra social network, sito internet e sulla mente di ogni protagonista, si guarda già avanti e l’appuntamento è rivolto al 2020, in cui la Lombardia sarà la regione ospitante.

da Macerata, Kevin Senatore

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE UFFICIALI

PHOTOGALLERY

Favole e batticuore nella seconda giornata del Torneo delle Regioni

Primi passi verso la fase finale nella giornata inaugurale del Torneo delle Regioni