Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
	20190621-TDR - Lazio Little League Baseball (KS-FIBS)

Primi passi verso la fase finale nella giornata inaugurale del Torneo delle Regioni

Prima giornata calda e non solo a livello atmosferico al Torneo delle Regioni 2019. Sui campi delle Marche i ragazzi del baseball e le ragazze del softball hanno dato vita ad una giornata sensazionale, di entusiasmo e agonismo, che si è inoltrato anche nella notte in un caso. I verdetti sono ancora da decidere, ma le prime sfide hanno dato indicazioni su ciò che risulterà decisivo sabato. Andiamo a riepilogare quanto successo, passando in rassegna le cinque competizioni.

Emozioni nella Little League Baseball, interamente in campo a Montegranaro. Tante sfide combattute, decisive da pochi punti. L'Emilia Romagna e la Toscana sono in testa al girone A davanti alle Marche, che hanno messo in difficoltà la selezione emiliano-romagnola, mentre seguono Abruzzo/Molise e Sardegna, anche loro mai dome. Stessa trama anche nel girone B con Lazio e Veneto in vetta. Per entrambe è stata determinante la vittoria al cardiopalma contro una indomita Lombardia, che invece è fanalino di coda con il Friuli Venezia Giulia, a sua volta battuto da Lazio e Piemonte.

Si è dovuto attendere fino a mezzanotte a Pesaro, ma anche la prima giornata di Junior League Baseball è giunta al termine. Nei tre raggruppamenti, Veneto e Toscana (gruppo A), Emilia Romagna e Piemonte (gruppo B) mantengono il percorso netto e hanno compiuto un passo molto deciso verso la semifinale. Il girone C, nonchè il posto in semifinale contro la prima del gruppo B sarà una lotta fra Lombardia e Lazio che tornano a sfidarsi sabato dopo il successo dei lombardi nel confronto odierno. A sfidare la vincitrice del girone A, invece, sarà la migliore seconda fra gruppo A e gruppo B.

Situazione concitata in Senior League Baseball. Il girone A vede Lazio e Piemonte (che ha battuto il Veneto con una rubata a casa base decisiva) in testa con due vittorie. Le due squadre si sfideranno domattina in una lotta che potrebbe essere determinante per l'accesso in finale. Il Veneto proverà a risalire la china per salire sul podio, mentre la Sicilia si è fatta onore nelle prime due partite e cercherà di far valere il proprio orgoglio questo sabato. Nell'altro gruppo guida l'Emilia Romagna assieme alla Toscana che ha bruciato i padroni di casa delle Marche. La Puglia occupa all'ultimo posto dopo le due sfide perse con Toscana e Friuli Venezia-Giulia.

Attività ricchissima e impegnativa per le squadre del softball impegnate in due categorie. Nella Little League Softball, in campo interamente a Cupramontana con un girone unico all'italiana, la Lombardia conduce con un trio di successi (senza punti subiti), seguita da Emilia Romagna, Piemonte e Veneto (2 vittorie su 3 partite per ciascuna selezione). A segno una volta anche la Toscana, mentre restano ferme Lazio e Friuli Venezia-Giulia.

Nel torneo di Junior League Softball, strutturato con due gironi all'italiana da giocare fra Macerata e Porto S. Elpidio, Emilia Romagna e Lombardia sono imbattute nelle prime due sfide. Nel girone delle lombarde, il Veneto, che ha dato filo da torcere alle leader, segue con una vittoria sulle dirette avversarie del Piemonte e si gioca l'accesso alle semifinali domani contro la selezione "mista" delle Marche. Secondo posto in semifinale tutto da decidere anche nel girone B, in cui l'Emilia Romagna precede Toscana e Friuli Venezia Giulia, appaiate con una vittoria e avversarie nella giornata di sabato.

Si ricomincia domattina con tutte le squadre nuovamente in campo, cariche di energie per un altro giorno sfrenato di baseball e softball. Oltre alla conclusione di quasi tutte le prime fasi, Senior League Baseball, Junior League Baseball e Junior League Softball sarà anche tempo di semifinali nel pomeriggio di sabato. 

da Ancona, Kevin Senatore

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE UFFICIALI

AL TDR anche le nuove divise degli arbitri

#TDR2019