Arriva il Baseball Books Day firmato DRK
17/05/2022 2 Minuti di lettura

Arriva il Baseball Books Day firmato DRK

A Capannori il 4 giugno alcuni degli scrittori italiani di baseball e softball incontrano il pubblico nel nuovo Mercato Coperto di Marla. Ingresso gratuito

Gli ultimi anni sono stati prolifici come non mai per un settore che difficilmente ci aspetterebbe, ovvero la produzione editoriale di baseball e softball da parte di autori italiani, con una particolare intensificazione del fenomeno negli ultimi mesi.

L’Associazione (non solo) Sportiva lucchese DRK ha così voluto metterne insieme una bella squadra, di questi autori, per farli incontrare e presentare i loro lavori, che spaziano dal romanzo al saggio storico, alla raccolta di memorie e sensazioni, pensando al saggio storico, in modo particolare a un pubblico di giovani e giovanissimi, per promuovere le discipline del diamante e la loro cultura.

I DRK, da sempre, sconfinano dall’attività amatoriale di mazze e guantoni, ad esempio mettendo la loro passione per il gioco al servizio dei ragazzi dell’Allegra Brigata Special Olympics nei B-Day, i Baseball Day, diventati un appuntamento molto atteso da genitori e atleti che ha portato alla presenza dimostrativa del baseball/softball ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Montecatini nel 2018.

Oggi la ‘B’ raddoppia, con la nascita del BB-Day, il Baseball Books Day, in programma sabato 4 giugno a Capannori, presso il Mercato Coperto di Marlia, a partire dalle 14:30, con ingresso libero.

L'evento ha ottenuto importanti patrocini: Comune di Capannori e Provincia di Lucca, Società Dante Alighieri con il suo Comitato di Lucca, Provveditorato agli Studi di Lucca, Panathlon Lucca, Italian Baseball Softball Players Association oltre a quello della Federazione Italiana Baseball Softball e del suo Comitato Regionale Toscana, vicini alle iniziative dei DRK fin dalla prima ora.

Il BB-Day è reso possibile anche dal sostegno e dalla collaborazione delle Scuole Bilingui di Lucca: Il Cucciolo Nido e Scuola dell’Infanzia, English Primary School, Scuola Media Internazionale, Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale e del Liceo Linguistico Byron, facenti parte del Gruppo Esedra.

Ecco gli autori che saranno ospiti a Capannori, con moderatore il giornalista Paolo Bottari, che presenterà anche il suo L’Oro di Lucca, e le loro opere:

Michele Dodde, Presidente della Commissione Hall-of-Fame FIBS, con Fatti e Misfatti: Una storia americana attraverso il baseball che parla al cuore;
Stefano Duranti Poccetti, Frammenti di baseball: antasie sensazioni ricordi;
Luca Farinotti, Qui e ora, sorelle!, la storia della Nazionale che ha portato l’Italia del softball a Tokyo;
Enrico Franceschini, Un gioco perfetto, ultima uscita in ordine cronologico;
Andrea Lucattelli, Perché il baseball è il gioco più bello del mondo?
Alessandro Maestri, Mi chiamavano Maesutori. Il baseball e la vita, scritto a quattro mani con Elio;
Daniele Mattioli, Baseball e Usa. Binomio perfetto;
Manuel Mazzoni, Il cavaliere di St. Louis;
Mario Salvini, Il diamante è per sempre. Dieci storie per innamorarsi del baseball;
Giovanni Tommasini, Il sogno americano del Tomato Baseball Club

Non manca la partecipazione della Allegra Brigata, questa volta in veste culinaria, che ha dato alle stampe Le ricette di casa Brigata, mettendo su carta le invenzioni gastronomiche dei ragazzi maturate e presentate in versione digitale durante il lockdown.

Marco Landi