Approvato dalla Fibs il 23° Torneo Senza confini organizzato dallo Junior Alpina
18/11/2022 1 Minuti di lettura

Approvato dalla Fibs il 23° Torneo Senza confini organizzato dallo Junior Alpina

La manifestazione, che avrà come teatro i campi di Opicina, Prosecco, Ronchi dei Legionari e Staranzano, vivrà tre momenti distinti con le sfide internazionali delle categoria under 12, under 15 ed il 9° Open italiano di softball maschile.

La Federazione Italiana Baseball Softball ha accolto ed approvato la richiesta della società Junior Alpina di organizzare il XXIII Torneo senza confini.

L’evento prevede uno svolgimento diviso in tre distinte fasi. La prima consiste in un torneo dedicato alla categoria under 12 baseball, si svolgerà dal 20 al 23 luglio 2023 sui campi di Prosecco ed Opicina e prevede la partecipazione di 8 squadre, che saranno inizialmente suddivise in 2 gironi da 4. Gli atleti ammessi saranno quelli compresi nelle fasce d’età dal 2011 al 2014.

Il secondo appuntamento si svolgerà la settimana successiva, sempre sui diamanti del territorio triestino, e vedrà coinvolte le squadre con atleti compresi nella categoria under 15, ovvero per giocatori nati fra il 2010 ed il 2008, con la possibilità di inserire nel roster un atleta di annata 2007, relegato al solo ruolo di esterno. In questa categoria, le squadre invitate a giocare saranno 5, che si affronteranno in un torneo “all’italiana” con partite di sola andata.

Ultima, ma sicuramente non per demerito, sarà la competizione dedicata al softball: il 9° Open Italiano di fastpitch maschile, che si svolgerà fra i diamanti bisiachi di Staranzano e Ronchi dei Legionari. Il torneo in questione si giocherà dal 13 al 15 ottobre 2023, una manifestazione che da qualche anno a questa parte conclude la stagione agonistica regionale regalando a spettatori e giocatori un’ultima esplosione di agonismo.