Al Torneo Alpe Adria Italia Baseball U15 inizia bene il suo percorso verso l'Europeo

Al Torneo Alpe Adria Italia Baseball U15 inizia bene il suo percorso verso l'Europeo
02/06/2021
La prima tappa verso l'Europeo per Italia Baseball U15 si è concluso a Staranzano con il torneo Alpe Adria

Sul campo di Staranzano si è concluso il torneo "Alpe Adria" dedicato alla categoria Under 15, al quale hanno partecipato due gruppi di Italia Baseball, guidati dal manager Roberto De Franceschi e dal suo staff. Una prima tappa del percorso per gli azzurri, che si sono confrontati con Austria, Germania e la selezione regionale del Friuli Venezia Giulia, che ha dato indicazioni importanti allo staff, con la squadra "Bianca" in grado di aggiudicarsi il torneo, mentre la squadra "Blu" ha terminato al terzo posto.

"Credo sia andata bene, oltre le nostre aspettative, considerate le tante interruzioni a causa della pandemia. Questa è stata la prima occasione per tenere d'occhio la condizione dei ragazzi e complessivamente siamo soddisfatti perchè abbiamo trovato un buon gruppo" ha dichiarato il manager De Franceschi dopo i giorni trascorsi in Friuli Venezia-Giulia. "Sicuramente è stata un'esperienza diversa visto che siamo arrivati al villaggio con le mascherine e ci siamo sottoposti a tutte le procedure sanitarie, ma dal momento in cui siamo entrati in bolla i ragazzi si sono subito adattati e probabilmente, figli di un momento di sospensione così lungo, si sono scatenati in campo e si sono veramente divertiti".

Dal punto di vista statistico del torneo, la squadra "Bianca" ha chiuso la kermesse con 47 punti realizzati e 8 subiti, dimostrando un'ottima condizione di forma e mettendo in campo l'atteggiamento giusto, in particolare nel successo convincente per 5-2 contro la Nazionale tedesca. Anche la squadra "Blu" ha tenuto testa ai teutonici nella sua partita, ma ha dovuto cedere per 5-2 e ha chiuso il torneo al terzo posto, con i successi sull'Austria e sulla selezione regionale del Friuli Venezia-Giulia. Per entrambe le squadre spiccano cifre di rilievo in attacco (.381 media per il team "Bianco", primo davanti alla squadra "Blu" con media di .279) e un cospicuo numero di basi rubate del team Blu (19) secondo solo alla formazione tedesca (23).

L'elemento fondamentale, però, resta la crescita dei ragazzi grazie a queste esperienze, in vista dei prossimi appuntamenti. "I 40 ragazzi coinvolti, che sono stati segnalati dalle varie Accademie Regionali e dai tecnici del territorio, sono arrivati preparati e in alcuni casi abbiamo riscontrato delle eccellenze. Da questo gruppo di 40 unità sceglieremo presto una lista di 25 giocatori per un ulteriore torneo amichevole di preparazione previsto a Torino e poi con il raduno pre-Europeo a metà luglio prima della partenza" conclude De Franceschi.

Per la Nazionale Under 15 l'appuntamento in Friuli Venezia-Giulia è diventato ormai fisso. Nell'agosto scorso, due gruppi di azzurri hanno dato vita al Training Camp per ritrovare insieme il feeling sui diamanti e meno di 12 mesi dopo il torneo "Alpe Adria" ha rappresentato una tappa di avvicinamento all'Europeo U15 - in programma dal 21 al 25 luglio a Trnava (Slovacchia) e Brno (Rep. Ceca).

I RISULTATI E I TABELLINI DEL TORNEO ALPE ADRIA

di Kevin Senatore

Foto di copertina di un'azione fra Italia e Friuli Venezia-Giulia (FIBS Comitato Regionale Friuli Venezia-Giulia)