Alla Fortitudo Bologna White Sox anche il 1° Memorial Vincenti
19/10/2021 1 Minuti di lettura

Alla Fortitudo Bologna White Sox anche il 1° Memorial Vincenti

Come preannunciato, con grande entusiasmo e partecipazione si sono svolte nello scorso week-end manifestazioni di Baseball per Ciechi a Firenze e Parma.

Il primo appuntamento ha avuto luogo sabato 16 ottobre a Firenze ed ha visto i neo-Campioni d’Italia della Fortitudo Bologna White Sox trionfare anche nel 1° “Memorial Nicola Vincenti”, battendo in finale i sorprendenti Umbria Redskins BXC. Al 3° posto del triangolare si sono piazzati i padroni di casa della Fiorentina BXC.

Al termine di questa bella giornata di sport (assistita anche dal bel tempo) si sono svolte le premiazioni in ricordo di Nicola Vincenti, alle quali hanno partecipato i seguenti ospiti:

  • Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze;
  • la prof.ssa Mirca Marini, Vice Presidente del C.d.L. Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate dell'Università degli studi di Firenze;
  • Niccolò Zeppi, presidente dell'Unione Italia Ciechi di Firenze;
  • Alessandro Meli, in rappresentanza dell'AIBXC;
  • Mauro Cinti, presidente della Fiorentina Baseball;
  • Valerio Ranieri, amico ed ex allenatore della Fiorentina BXC.

Domenica 17 invece a Parma il Gruppo Oltretorrente Baseball e Softball con grande tenacia e determinazione è riuscito ad organizzare “Alla scoperta del BXC”, una giornata dedicata alla promozione del Baseball per Ciechi nel Nord Emilia.

Il programma era imperniato soprattutto su un “Open Day”, durante il quale alcuni ciechi ed ipovedenti della zona hanno potuto provare il BXC, assistiti da tecnici di squadre LIBCI.

La manifestazione si è poi conclusa con una breve partita dimostrativa tra Leonessa BXC Brescia ed una Selezione Lombarda, composta da giocatori di Patrini Malnate e Thunder’s Five Milano (per la cronaca ha vinto la Selezione 7-4).

Era presente alla manifestazione anche il Presidente AIBXC e LIBCI Alberto Mazzanti, che alla fine ha consegnato una targa dell’AIBXC al Presidente dell’Oltretorrente Andrea Paini, ringraziandolo per l’ospitalità ed il grande impegno profuso per organizzare l’evento, con la speranza che possa essere il primo passo per portare in futuro allo sviluppo del BXC nel Nord Emilia (a Parma e Piacenza in particolare).