Alex Liddi e Tiago Da Silva protagonisti nelle Leghe Invernali
03/01/2016 2 Minuti di lettura

Alex Liddi e Tiago Da Silva protagonisti nelle Leghe Invernali

di Daniele MattioliCi sono anche 2 giocatori azzurri tra i protagonisti delle diverse Leghe Invernali in corso di svolgimento nei paesi del Centro-Sud America e in Australia

di Daniele Mattioli

Ci sono anche 2 giocatori azzurri tra i protagonisti delle diverse Leghe Invernali in corso di svolgimento nei paesi del Centro-Sud America e in Australia. Si tratta di Alex Liddi e di Tiago Da Silva che, a suon di valide e di vittorie, sono diventati tra gli atleti più amati dai tifosi dei Charros de Jalisco in Messico e dei Cardenales de Lara in Venezuela.

Tra le stelle della Liga Mexicana del Pacifico c'è infatti il nostro Alex Liddi. L'interno italiano, nominato tra le altre cose MVP della settimana dal 26 ottobre al 1 novembre, è infatti stato il trascinatore a suon di valide dei Charros de Jalisco, squadra di Guadalajara. L'ex giocatore dei Mariners ha infatti chiuso la regular season con una media battuta di .312 (nono nella classifica generale) con 7 fuoricampo, 17 doppi (terzo) e 36 punti battuti a casa. Al momento è impegnato nel primo turno dei playoff contro le Aguilas de Mexicali che conducono la serie, al meglio delle 7 partite, per 2-0 (2-1 e 5-2). Nonostante le 2 sconfitte subite, Liddi sta colpendo ancora una volta con ottimi numeri: media battuta di .375 con un fuoricampo, un doppio e 2 RBI.

In Venezuela, invece, i Cardenales de Lara hanno tentato nelle ultime settimana la rimonta per accedere ai playoff, senza però riuscirci. Uno dei migliori giocatori della squadra è stato il nostro Tiago Da Silva, utilizzato principalmente come rilievo e che raramente ha deluso i suoi tifosi. Il lanciatore azzurro ha infatti chiuso con un record di 6 vittorie (secondo rilievo nella storia del club a riuscirci) e nessuna sconfitta, con una media di punti guadagnati pari a 2.54 in 28.1 riprese lanciate.

"E' stata la mia migliore stagione in Venezuela, sono molto contento perchè ho sempre risposto bene ogni volta che il manager mi ha inserito in campo'' ha commentato Da Silva

In queste settimane invernali non si è parlato soltanto di baseball giocato ma anche di mercato con alcuni dei giocatori azzurri protagonisti anche in questo ambito.

Nonostante l'infortunio e la successiva operazione al braccio denominata "Tommy John" che gli ha fatto perdere gran parte della scorsa stagione, Adam Ottavino ha rinnovato il proprio contratto con i Colorado Rockies per le prossime 3 annate e guadagnerà un totale di 10.4 milioni di dollari (1.3 nel 2016, 2.1 nel 2017 e 7 nel 2018).

''Crediamo in lui, crediamo nel suo recupero'' ha dichiarato Jeff Bridich, general manager dei Rockies, al Denver Post analizzando l'operazione di mercato. ''Crediamo che il rinnovo del suo contratto sia un buon rischio, basato sul suo talento, sulla sua salute e sull'interesse condiviso di un'estensione contrattuale'' ha poi continuato il dirigente della società. Anche Ottavino, che aveva chiuso il 2014 con una buona media PGL di 3.60 e aveva iniziato il 2015 con 3 salvezze ottenute da quando era stato nominato closer ufficiale della squadra, ha espresso la sua opinione in merito al Denver Post, rivelando che mai si sarebbe aspettato un rinnovo di più stagioni dopo l'infortunio subito: ''E' da tanto tempo che gioco e non avevo mai avuto più di offerte di una stagione. Sono contento di sapere di non dover forzare i tempi per tornare in campo entro un certo periodo''. Lo stesso Bridich ha comunque affermato che indicativamente il lanciatore potrebbe ritornare in campo a giugno o a lugilio ma che è comunque troppo presto per poterlo stimare con esattezza.  

Chi invece non sa ancora dove giocherà nel 2016 è Alessandro Maestri. Il pitcher azzurro, che è rientrato il 2 gennaio dall'Argentina dove si è potuto allenare con Juan Pablo Angrisano, ex giocatore della Fortitudo Bologna, del Rimini e della nazionale italiana, è infatti senza squadra dopo che gli Orix Buffaloes, compagine della NPB (Nippon Professional Baseball) nella quale ha militato nelle ultime 4 stagioni, ha deciso di non confermarlo per il prossimo campionato.

''Ho tanta voglia di rimanere in Asia quindi in paesi come Giappone o Corea del Sud ma per ora non è arrivata nessuna offerta concreta'' ci racconta il giocatore ''speriamo succeda qualcosa a breve''.

Nella foto di copertina, Alex Liddi in azione con la divisa dei Jalisco (Score Deportes Twitter).