AIBXC in Tanzania
30/11/2021 2 Minuti di lettura

AIBXC in Tanzania

Lo scorso giovedì 18 novembre la delegazione AIBXC formata dal presidente Alberto Mazzanti e dai tecnici Michele Bianchi e Giacomo Reina è approdata a Dar es Salaam per dare il via al progetto BXC in Tanzania.

La spedizione è stata un successo grazie alla regia del Segretario della Tanzania Baseball and Softball Association (TaBSA) Alpherio Nchimbi, fortemente aiutato anche dal Presidente Ahmed Makata, presente in molte occasioni.
Nella prima giornata di trasferta la delegazione si è recata presso la Dar es Salaam University College of Education (DUCE) per incontrare il vicerettore ed altre figure fondamentali dell’università che sono state determinanti, insieme alla TaBSA, per la realizzazione del progetto; tra queste i gestori del dipartimento di bisogni speciali dell’università, di cui fanno parte tutti gli studenti con disabilità.
In seguito all’incontro, i tecnici AIBXC hanno svolto una lezione teorica ad un gruppo di non vedenti, accompagnati da qualche vedente, all’interno di un’aula didattica. Dopo una breve presentazione generica del gioco sono passati alla spiegazione delle varie fasi tecniche (battuta, corsa, difesa e tiro) e hanno fatto camminare i ragazzi nell’aula per fargli provare a seguire il suono delle palette.
Durante la spiegazione sono arrivati reporter di varie emittenti televisive locali e nazionali che hanno successivamente prodotto e mandato in onda nei giorni seguenti brevi servizi.
La giornata è proseguita con l’incontro dell’Ambasciatore d’Italia Marco Lombardi, il quale ha accolto la delegazione AIBXC presso l’Ambasciata di Dar es Salaam. In quest’occasione è stato presentato il progetto Tanzaniano e con nostro piacere l’Ambasciatore ha accettato di sostenere il progetto con ogni mezzo a sua disposizione.
Una volta presentato il progetto, i due giorni seguenti sono stati dedicati unicamente alla pratica in campo.
Il clinic, al quale hanno partecipato circa 15 atleti e 4 allenatori TaBSA, si è svolto sul semplice terreno di gioco della DUCE, sede del direttore Mr Benigno Kumpanga.
L’allenamento è iniziato con la simulazione della corsa sulle basi, in modo da far orientare gli atleti e spiegare agli allenatori come usare correttamente le palette. Poi i tecnici si sono soffermati sulla spiegazione della tecnica di battuta e di difesa.
Il secondo giorno di clinic, una volta apprese le varie tecniche, gli atleti si sono cimentati in una breve simulazione di gioco dimostrando già un notevole miglioramento tecnico.
La trasferta in Tanzania si è conclusa con la promessa da parte del Segretario Alpherio Nchimbi di accompagnare i futuri allenatori, arbitri e scorers del BXC in Italia a perfezionarsi, possibilmente nei mesi di Aprile o Maggio 2022.