Aggiornati i ranking WBSC di baseball e softball

Aggiornati i ranking WBSC di baseball e softball
28/06/2021
Ad un mese dai Giochi Olimpici, la WBSC ha aggiornato le graduatorie mondiali per le discipline del baseball e del softball

Nella nuova edizione delle classifiche mondiali, Italia Softball guadagna una posizione nel ranking mondiale pubblicato dalla WBSC, scavalcando al nono posto l'Olanda e issandosi come prima nazione europea in graduatoria. Le azzurre hanno 2156 punti in graduatoria, a soli 9 lunghezze dall'Australia. Confermato il podio mondiale con gli Stati Uniti che conducono a 3951 punti davanti al Giappone (3768) e il Canada (3465). Si avvicina alla top ten la Repubblica Ceca che supera le Filippine all'undicesimo posto, mentre entrano tra le prime 20 la Corea del Sud e la Repubblica Dominicana, con 4 posti guadagnati.

Nella classifica WBSC del baseball, la novità principale è rappresentata dalla scalata al secondo posto di Taiwan che, nonostante la rinuncia forzata ai tornei di qualificazione olimpica a causa della pandemia, guadagna due posizioni e ora è inseguita dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti che abbandonano temporaneamente il podio in attesa di affrontare il torneo di Tokyo. A proposito di Giappone, i nipponici restano in testa con 4141 punti. Fresca di qualificazione al torneo olimpico, la Repubblica Dominicana guadagna 3 posizioni e arriva al settimo posto, davanti al Canada che scala 5 posizioni. Esce invece Cuba, che si trova all'undicesimo posto dopo l'eliminazione al torneo di qualificazione olimpica delle Americhe. Invariata la posizione dell'Italia che mantiene il diciassettesimo posto.

Le graduatorie comprendono i risultati ottenuti nelle competizioni internazionali (dalle giovanili alle senior) nell'arco degli ultimi 4 anni, anche se nel 2020 non sono stati assegnati a causa della pandemia da COVID-19.

LA PANORAMICA RANKING SUL SITO WBSC