Accademia Baseball FVG ai nastri di partenza
23/09/2022 2 Minuti di lettura

Accademia Baseball FVG ai nastri di partenza

Dopo il conclamato successo del primo anno del progetto, sul diamante di Ronchi dei Legionari si sono svolti i tryout per il nuovo corso della Accademia Baseball della regione Friuli Venezia Giulia.

Il freddo della serata di ieri, giovedì 22 settembre 2022, non ha fermato la voglia di partecipare e l’entusiasmo degli atleti che si sono presentati per ottenere uno dei 15 posti disponibili. Dopo 3 ore di prove tecniche, bullpen, test difensivi e swing con la mazza, lo staff ha espresso una prima opinione a caldo su quanto visto:

“La numerosa partecipazione al tryout conferma la validità e qualità del progetto Accademia regionale, che innesca in ciascun ragazzo l'ambizione di farne parte” ha esordito il direttore tecnico Daniele Santolupo, che ha espresso soddisfazione anche per la volontà dei giovanissimi che si sono presentati. “Un altro elemento non trascurabile è la bassa età media dei partecipanti, segnale che anche fra i più giovani c'è interesse a lavorare in un certo modo. Sta a noi dello staff selezionare il meglio da questo gruppo e proseguire il lavoro, già di un ottimo livello, del primo corso”.

Soddisfazione anche per quanto riguarda le doti degli atleti visionati da Alberto Furlani, responsabile del reparto difensivo: “I ragazzi hanno mostrato una buona tecnica in quasi tutte le situazioni di gioco, dimostrando tanta voglia di fare ed eseguendo gli esercizi con grinta e determinazione”. Speranza per il futuro anche nel confronto fra il vecchio ed il nuovo: “Sono molto contento perché ho visto buona continuità da parte degli Accademisti della scorsa sessione e ho avuto anche belle sorprese, che ci metteranno in difficoltà per la scelta dei nuovi adepti”.

“Per quanto riguarda i lanciatori, c’è stata una forte presenza di giovani e molto giovani” ha voluto spiegare il pitching coach Rolando Cretis. “È stata una buona serie di test, con delle discrete impostazioni di meccanica che dovranno sicuramente essere migliorate, ma tutto questo è sicuramente legato alla giovane età dei partecipanti”. Concorda con lui il responsabile dell’altro lato della batteria, il coordinatore dei ricevitori Mario Da Re: “Ci sarà sicuramente un intenso lavoro da fare, ma sono più che certo che gli allievi otterranno degli ottimi risultati”.

Ultimo ad essere stato analizzato è stato il comparto offensivo, che anche quest’anno sarà supervisionato da Paolo Da Re: “Condivido quanto detto dai miei colleghi sulle impressioni generali. Per quanto riguarda la battuta, si è visto qualche prospetto che sicuramente ha fatto intravedere ottime potenzialità”. Una valutazione in linea con le altre quella di Paolo: “C'è sicuramente un gruppo di giovani molto interessante, dal futuro promettente, sul quale non vedo e vediamo l’ora di lavorare”.

Presenti ai tryout, in ausilio allo staff accademico, il delegato regionale dei tecnici Andrea Muser, assieme ai selezionatori regionali Deborah Zanetti, Andrea Falcomer e Gianni Marinig, che hanno contribuito alla ottima riuscita dell’evento, partecipando alle rotazioni e rendendo più fluido l’avvicendamento degli atleti.

Si prospetta una lunga ed impegnativa avventura per lo staff e gli atleti che verranno selezionati, che non mancherà di regalare soddisfazioni.

LO STAFF DELLA ACCADEMIA:
RESPONSABILE, COMUNICAZIONE: Andrea Andrian, presidente CR FIBS Friuli Venezia Giulia
DIRETTORE TECNICO: Daniele Santolupo
HITTING COACH: Paolo Da Re
DEFENSE COACH: Alberto Furlani
CATCHERS COORDINATOR: Mario Da Re
PITCHING COACH: Rolando Cretis

LE FOTO DELL'EVENTO (dalla pagina Facebook del comitato regionale FVG)