WiPlanet Montefiascone e Academy of Nettuno sempre più vicini alla salvezza, Comcor Modena vuole il primato

WiPlanet Montefiascone e Academy of Nettuno sempre più vicini alla salvezza, Comcor Modena vuole il primato
21/08/2021
Nella giornata di poule Salvezza la Fiorentina evita la matematica retrocessione in Serie B strappando una vittoria contro il WiPlanet Montefiascone, ma resta dietro alle due laziali. Nel girone C il Comcor Modena è sempre più vicino alla conquista del primato.

Comincia a delinearsi il quadro salvezza: nel girone C e nel girone D CSO Panamed Lancers e Fiorentina Baseball sono sempre più con un piede in Serie B mentre Farma Crocetta e Comcor Engineering Modena rafforzano il primato rispettivamente nel girone A e C. Il girone B si conferma polveriera con Bolzano Baseball e Metalco Dragons Castellana che si dividono la posta in palio.

La Farma Crocetta si conferma capolista del girone A con uno sweep casalingo ai danni dell'ostico Senago Baseball, battuto 8-3 in gara uno e 3-1 in gara due. Il primo successo grazie ad un inizio brillante: al 1° il doppio di Gerali, a casa a sua volta grazie ad un errore sulla battuta di Gradali, e Alfinito hanno fissato il 3-0. La volata di sacrificio di Realini ha accorciato le distanze, ma due dei cinque errori del match hanno fatto volare i parmigiani sul 6-1 al 3°; Senago è arrivato sul 6-3 (palla mancata al 5° e doppio di Pistocchi al 6°), ma la Crocetta ha chiuso con altri due punti al 7° per il definitivo 8-3. Il secondo match ha visto le due squadre equivalersi per il primo terzo di gara: al vantaggio milanese nel primo, inning (out produttivo di Simone Boniardi) ha risposto Lorenzo Gradali con un singolo al centro. Poi, incoraggiati dai lanci di Federico Robles, i parmigiani hanno rotto gli indugi portandosi in vantaggio con una giocata di squeeze di Jacopo Fava per poi mettere in cascina il punto della sicurezza nell'ottavo, con valida di Matteo Covati.

Il Campidonico Torino fa il pieno contro l’Ecotherm Brescia e balza al secondo posto grazie a due successi per manifesta al settimo inning, 11-1 in gara uno e 10-0 in gara due. Nella gara di sabato mattina i Grizzlies hanno chiuso il match al 3° con un big-inning da sette punti sul partente Virgadaula (7bv-7bb-6so, 5rl), che ha concesso tre singoli, un doppio, ma anche quattro basi e un lancio pazzo. I piemontesi, sorretti a dovere da Anthony Arcila (3bv-3so in 5rl), hanno allungato al 6° con il solo-homer di De Maria e al 7° con tre punti, grazie a 4 valide. Il singolo di Pellegrini per il punto di Jaramillo non è riuscito ad evitare la conclusione anticipata. Una super prestazione di Angel Guillen (1bv-9so, 5rl) ha agevolato il compito dei battitori del Torino in gara2, che hanno firmato 13 valide (3/4 Pascoli) per un veloce shutout contro le “rondinelle” che non sono ancora al sicuro per la salvezza. Campidonico sul 4-0 al 2°, prima di un’accelerazione tra il 5° e il 7° con altri sei punti.

Il Comcor Engineering Modena non guarda in faccia nessuno e nonostante una salvezza mai messa in discussione, continua a macinare vittorie spazzando il Ciemme Gruppo Oltretorrente con i risultati di 8-0 e 4-3 al decimo inning. Agli uomini di Malagoli fa gola il primo posto del girone C, che potrebbe diventare cosa fatta già domani in caso di doppio fallimento del Bologna Athletics. Nella gara pomeridiana la Comcor Modena è scattata in avanti al 3° con il singolo di Russo che ha mandato a casa Infante, mentre al 4° è arrivato il raddoppio sullo squeeze play di Baraldi che ha fatto avanzare dalla terza Campazzi. I canarini di Marcello Malagoli, sostenuti sul monte da Soto Lopez (4bv in 6rl) hanno allungato definitivamente con tre punti al 7° e altrettanti all’8°. In gara due parte forte l'Oltretorrente che nel primo inning va in vantaggio con doppio di Stefano Giannetti e, grazie ad un dominante Jose Diaz, conserva il vantaggio fino al sesto, dove il Modena risponde con due punti. Nell'ottavo inning una volata di sacrificio di Luca Martone sembra mettere al sicuro il risultato ma l'Oltretorrente risponde nella parte alta del nono inning pareggiando con out produttivo di Fabio Sorrentino e lancio pazzo di Cipriano Ventura. Il nuovo equilibrio dura il tempo del tie-break: l'Oltre non ne approfitta, lo fa invece il Modena che prima sposta i corridori in posizione punto con bunt di Baraldi, poi vince con battuta in terza di Gianluca Scerrato.

La doppietta dell'Erba Vita New Rimini complica i piani di permanenza in Serie A del Panamed Lancers, che adesso è a tre partite dalla squadra romagnola a sole 4 (per i toscani, Rimini ne deve giocare ancora 6) partite dalla fine della stagione. Nonostante un buon inizio per i ragazzi di Romano, che passano sul 2-0 grazie al triplo di Gabrielli, a casa su lancio pazzo, gara uno termina 10-6 per l'Erba Vita New Rimini di Mike Romano che al 4° va ulteriormente sotto a causa di un big-inning da 5 punti. Sistemato il monte con l’ingresso di Ioli, i padroni di casa hanno cambiato la gara al 6° con cinque punti e con tre al 7°. Ottime le prove di Canini (2/3, 3pbc) e Focchi (2/3, 2pbc). In gara due, terminata 5-4 con walk-off al nono inning, risponde colpo su colpo ai fiorentini che nella parte bassa del quarto inning sprecano un vantaggio di due punti. I Lancers tornano avanti nel quinto (singolo di Baratella) e settimo (triplo di Amedeo Focchi) ma il Rimini è attento, prima accorcia con un singolo di Andrea Gabrielli, poi passa nel nono con due punti arrivati con doppio di Giuseppe Filippini e su errore della difesa toscana.

Si pestano i piedi Metalco Dragons e Bolzano Baseball. I primi conquistano gara uno per 4-2, i secondo conquistano gara2 per 5-4. Il primo match offre un bel duello tra Rodriguez (3bv-16so) e Zanchi (5bv-7so). I veneti sono passati in vantaggio sulla battuta in doppio di Exposito che fa segnare Novello e allungano al 4° grazie alle valide di Bettiol e Dupré. Bonilla, con un doppio, riapre il match al 7°, ma il singolo di Dupré l’ha richiuso portando a casa D’Angelo per il quarto punto. Gara due vede ancora una volta i veneti passare in vantaggio, nel primo inning, su out produttivo. Dopo una fase di studio però i biancorossi ribaltano la partita con un singolo da due punti di Jhoan Bravo nel quinto inning. Le due squadre ribattono colpo su colpo nel sesto fino al nuovo ribaltone nel settimo, dove i Dragons passano avanti 4-3 con valida da due punti di Fabio Bettiol. I bolzanini reagiscono negli ultimi due attacchi aiutati da due errori difensivi e da una volata di sacrificio che vale il walk-off.

L’Academy Nettuno prosegue l’ottimo momento, conquistando la sesta vittoria nelle ultime quattro giornate sul campo del Paternò Red Sox, al termine di una partita dominata dai battitori, con 17 valide a testa (Bruno e Fallica 3/4, Lorenzo Barbona 3/5, Garcia 3/6 con un fuoricampo interno). I siciliani sono partiti forte e nel primo terzo di gara si sono portati sull’8-2, costringendo il partente Dini a subire nove valide e altrettanti punti. Il rilievo Campagna ha rallentato il line-up di casa, mentre quello laziale ha iniziato a vedere bene i lanci di Sciacca (9bv-3bb, 5rl) ed è rientrato in partita, portandosi sul 12-9 al 6° e presentandosi al nono inning sul 14-12. Il doppio di Lopez ha spinto a casa Fallica per il 14-13, mentre la difesa dell’Academy ha eliminato a casa Botta chiudendo la partita. La formazione di casa, guidata da Noel Guerra, ha consolidato il primato nel girone D imponendosi nel secondo incontro con il risultato di 9-3. L’Academy s’è portata sul 2-0 grazie al singolo di Bruno al 1° e di Alessandro Barbona al 3°, ma tra il 4° e il 6° inning i siciliani hanno preso il controllo del match grazie ad un line-up che ha messo insieme 14 valide. Decisive quelle di Aroche, Fallica (2p.), Lopez e Maldonado per i cinque punti al 4°. Due punti locali sono arrivati al 5° e al 6°, mentre Nettuno è tornato a bussare solo all’8° con il fuoricampo di Alessandro Calisi.

La Fiorentina rimane aggrappata al sogno salvezza anche se il margine va via via assottigliandosi. Il WiPlanet Montefiascone ha conquistato gara1 (11-10) al termine di una sfida con tanta alternanza nel risultato. Le prime tre riprese sono state dominate dal nazionale under 23 Andretta e da Tagliaferri. La Fiorentina passa in vantaggio al 4° segnando 3 punti, che diventano 4 al 5°. Il Wiplanet trova due inning da quattro punti e si porta sull’8-4 al 7°. Al cambio di campo nuovo break toscano da cinque punti. Al nono però Montefiascone trova i tre punti della vittoria grazie al fuoricampo a sinistra da tre punti di Faustino Gomez, accompagnato a casa da Carletti e De Simone. Es Soufi segna il decimo punto ma Matteo Carletti effettua l’ultimo out. I toscani hanno trovato il riscatto necessario in gara due, vincendo per 9-2 una partita assolutamente da non perdere. Sugli scudi il partente Oregsis Martin (8rl, 10so) che ha dettato il ritmo sul monte ed in battuta (2/5, 2pbc) assieme ai compagni Labinot Krasniqi e Tommaso Panichi, autori di due punti battuti a testa. La salvezza resta vicina per WiPlanet Montefiascone (6-8) e Academy of Nettuno (7-9) entrambe con 4 partite di vantaggio sulla Fiorentina (2-12) quando per Montefiascone e Fiorentina mancano sei partite alla conclusione della stagione.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Nella foto di repertorio Luca Martone (Comcor Engineering Modena) tira in prima base (Credit: Lauro Bassani/PhotoBass)