Tra Old Parma e Blue Girls Pianoro finisce con una vittoria per parte
07/06/2022 2 Minuti di lettura

Tra Old Parma e Blue Girls Pianoro finisce con una vittoria per parte

Nel recupero del turno di intergirone Taurus-Donati Gomme Old Parma e Mia Office Blue Girls pianoro si dividono la posta in palio

Il Taurus-Donati Gomme Old Parma chiude l’intergirone di A1 Softball con una vittoria (5-0) in gara uno e una sconfitta (4-1 all’ottavo inning) in gara due contro il Mia Office Blue Girls Pianoro, che resta agganciata al secondo posto del girone A in compagnia dell’Inox Team Saronno. Per l’Old Parma (2-8 nelle partite di intergirone) un pareggio utile in ottica salvezza.

Il Mia Office Blue Girls Pianoro, in cerca di vittorie per raggiungere la seconda posizione solitaria e tentare l’assalto al primo posto occupato dal MKF Bollate, mette almeno due corridori in base nel primo, nel terzo e nel sesto inning e batte almeno una valida in cinque attacchi su sette (Elisa Grifagno totalizza la metà delle battute valide bolognesi, tre) ma Alice Ghillani (7 strikeout su altrettante riprese) ed una difesa perfetta reggono l’urto per il quarto shutout di squadra su sei vittorie. Il Taurus-Donati Gomme Old Parma vince 5-0 con un attacco capace di produrre 11 valide. La partita si sblocca nel secondo inning: tre singoli consecutivi di Nicole Gaita, Sara De Luca e Elena Slawitz (finirà 3-3) spianano la strada al punto battuto da Benedetta Scotto con volata di sacrificio. Un inning più tardi è Anna Gertrude Yapo con un triplo – la sua prima valida in carriera nel campionato di Serie A1 Softball – contro Beatrice Nannetti a siglare il 2-0 arrivando direttamente a casa su errore. Poco dopo altri tre singoli consecutivi (di Tagliavini, Blesa e Jardines) valgono il 3-0. Le parmigiane chiudono i conti nella parte bassa del quinto approfittando di un altro errore difensivo e di un singolo a sinistra di Sara De Luca che vale due punti.

IL TABELLINO

Decisamente più tirata ed equilibrata gara due che ha bisogno di un tempo in più per decretare il vincitore: è la squadra in trasferta che resiste ai continui assalti parmigiani, recupera lo svantaggio e vince (4-1) all'ottavo inning sfruttando il tie-breaker ed un paio di errori avversari. Calixto Soca oppone Veronica Comar a Yamerki Guevara. Le due lanciatrici dominano a lungo e restano in pedana fino alla fine. La Comar si trova a reagire sempre nel momento giusto agli attacchi quasi asfissianti delle padrone di casa, che danno fastidio soprattutto nel primo e nel secondo attacco. Nel quarto inning Guevara riesce a superare un momento di difficoltà e nella parte bassa l'Old Parma passa con la corsa a casa di Nicole Gaita su una volata di Benedetta Scotto che l'esterno centro Felicia Di Pancrazio non riesce a far sua. Le locali spingono sul pedale dell'acceleratore anche nel quinto inning ma non riescono a sfruttare le basi piene, punite da Comar con un cruciale strikeout su Sara De Luca. La formazione di Navarro si mangia le mani perché nel sesto Pianoro pareggia con un doppio di Eva Trevisan che manda a casa Caitylin Nolan (colpita). Il Taurus-Donati Gomme Old Parma spreca molto nel settimo inning mentre le Blue Girls non perdonano: con due in base e zero out è ancora Eva Trevisan a spingere a casa i punti del vantaggio prima del 4-1 arrivato a seguito di una palla mancata su volata interna di Tara Melassi. Al cambio campo Veronica Comar riesce velocemente a chiudere le porte conquistando il settimo successo personale.

IL TABELLINO

Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati:

Taurus-Donati Gomme Old Parma – Mia Office Blue Girls Pianoro 5-0, 1-4 (8°)

Classifiche:

Gir. A: MKF Bollate (16-2), .889; Inox Team Saronno e Mia Office Blue Girls Pianoro (12-6), .667; Bertazzoni Collecchio (6-10), .375; Head Reborn Sestese (7-11), .389.

Gir. B: Poderi dal Nespoli Forlì (13-5), .722; RheaVendors Caronno (12-6), .667; Metalco Thunders Castellana (8-10), .444; Taurus-Donati Gomme Old Parma (6-14), .300; Nuoro Banco di Sardegna (4-12), .250; Bussolengo 2.0 (2-16), .111.

Foto: Le giocatrici del Mia Office Blue Girls Pianoro celebrano a fine partita. Credit: Lynx.Prod