Saronno vince il derby e mantiene la testa del girone; pareggio tra Collecchio e Sestese
29/08/2021 2 Minuti di lettura

Saronno vince il derby e mantiene la testa del girone; pareggio tra Collecchio e Sestese

Fondamentale doppietta, con brivido, dell'Inox Team Saronno sulla Rheavendors Caronno che permette alle neroazzurre di mantenere la vetta del girone A. Nel girone B pari tra Collecchio e Sestese, mentre non si gioca a Pianoro per mancato raggiungimento del numero legale del Caserta.

Spettacolo e grande softball sul diamante di Saronno, dove le padrone di casa dell'Inox Team Saronno ospitavano la Rheavendors Caronno in un derby varesino che vedeva le neroazzurre obbligare a vincere entrambi gli incontri per mantenere la vetta del girone A.
La squadra di Larry Castro parte subito forte nella prima partita segnando tre punti nel primo inning contro Silvia Durot, costringendo dall'altra parte Blanco a rilevare immediatamente la propria partente con Carlotta Salis: l'ingresso in partita della lanciatrice classe 2000 è eccellente, ma altrettanto degna di nota è la prestazione dall'altra parte di Alice Nicolini che tiene a zero il lineup caronnese. Con il fuoricampo di Andrea Filler, al ritorno in campo dopo la lunga sosta, Saronno pone la parola fine sull'incontro: per preservare inning alla propria lanciatrice lo staff caronnese sceglie di inserire Bianca Messina in pedana e l'attacco padrone di casa dilaga nel sesto attacco con la battuta di Marrone (errore di Salis all'esterno sinistro) ed il singolo di Abacherli che pongono anzitempo fine alla contesa con il punteggio di 7-0.
La seconda partita sembra ricalcare il medesimo canovaccio della precedente: Saronno riesce immediatamente a prendere due punti di vantaggio con i singoli di Lozada e Longhi contro Yilian Tornes, mentre l'attacco di Caronno - complice anche un baserunning poco attento - non riesce a sbloccare il tabellone contro Kelly Barnhill, almeno fino al sesto inning quando tre basi su ball consecutive permettono alle ospiti di caricare le basi con zero out, forzando l'ingresso da rilievo di Alice Nicolini, e di pareggiare i conti con la battuta in scelta difesa di Ambrosi e la walk conquistata da Oddonini. Il match si prolunga allora all'extra-inning, dove Nicolini è prima abile a non far segnare Caronno e poi nella parte bassa dell'ottavo vede la sorella Arianna Nicolini regalarle la seconda vittoria di giornata con il bunt che spinge a casa Noa Armirotto e regala a Saronno un successo per 3-2 che permette loro di mantenere la testa del girone.

Nel programma del girone B le due partite tra Bluegirls Pianoro e Caserta, che avrebbero dovuto tenersi sul campo di Pianoro, che non sono state disputate per il mancato raggiungimento del numero legale da parte della squadra ospite. L'esito finale delle due partite sarà ufficializzato dal Giudice Sportivo. Nell'altra sfida di giornata, Sestese e Bertazzoni Collecchio si scambiano un successo per parte per 1-0. Le toscane, trascinate dalla prestazione in pedana di Stefania Balloni (complete game shutout, 7 valide subite, 1 base su ball, 3 strikeout) che vince il duello in pedana su Alessia Melegari, si impongono in gara 1 e conquistano la salvezza. Nonostante le sole 2 valide battute, 5 in meno rispetto alle avversarie, la Sestese è riuscita a resistere nel finale con l'ultimo assalto del Collecchio che si ferma sulla rimbalzante di Arianna Lori con due corridori in base. Per le padrone di casa è decisivo l'errore del seconda base avversario sulla battuta di Gaia Benvenuti. Le emiliane ricambiano con la stessa moneta nel secondo confronto. Arianna Paulson lascia due valide alla sola Nicole Thomas, partente in pedana della Sestese, nella sua partita completa e firma la sua quarta vittoria stagionale e riceve l'indispensabile supporto dall'attacco grazie al doppio di Elena Chiesa al quarto inning. Collecchio resta al quarto posto nel girone con una lunghezza sulla Sestese, ma, in attesa della sentenza del Giudice Sportivo su Pianoro-Caserta, le tre squadre qualificate ai playoff (Castellana, Forlì e Pianoro) sono ormai delineate.

IL TABELLINO DI GARA 1

IL TABELLINO DI GARA 2

In settimana si ritorna subito in campo per un importante infrasettimanale che potrebbe decretare la griglia ufficiale delle sei squadre che si affronteranno ai playoff: la Rheavendors Caronno (9-7) scenderà in campo mercoledì 1 settembre e giovedì 2 settembre, sempre alle ore 20, a Bollate contro il Lacomes New Bollate (0-16) alla caccia di un successo che garantirebbe alla compagine guidata da Argenis Blanco di centrare l'aritmetica qualificazione alla postseason.

TUTTI I RISULTATI

CLASSIFICHE REGULAR SEASON

Foto: un'azione di gioco nel derby Saronno-Caronno (credit Davide Carabelli)