A Senago e Grosseto i due scontri al vertice della poule salvezza
16/07/2021 2 Minuti di lettura

A Senago e Grosseto i due scontri al vertice della poule salvezza

In Lombardia si affrontano due squadre ancora imbattute nella seconda fase, in Maremma la giovane formazione del Longbridge cerca di sgambettare i ragazzi di Jairo Ramos Gizzi. Interessante sfida tra Ciemme Oltretorrente e Modena

La terza giornata della poule salvezza propone due interessantissimi scontri al vertice. Nel girone si troveranno addirittura di fronte due delle tre formazioni ancora imbattute. Il Senago riceve la visita di una delle rivelazioni della stagione, la Farma Crocetta, arrivata dalla serie B. I lombardi, allenati da David Sheldon, testa di serie nel girone di qualificazione, hanno visto sfumare la poule scudetto soprattutto a causa di due sconfitte iniziali con il Cagliari, ma in questo girone stanno mettendo in mostra le loro doti: l’attacco, trascinato da Matteo Armigliati (372) e Stefano Pistocchi (351) sta viaggiando a 235 di media; il monte di lancio ha una media di 3.50, con i partenti Bryan Sheldon (2-0, 2.30) e Johan Belisario (3-2, 2.06) che stanno facendo un ottimo lavoro.

La Crocetta, dopo un’ottima prima fase, sono partiti con il piede giusto anche nella poule salvezza: 236 la media battuta di squadra (Matias Robles la stella con 393, 1hr e 13pbc); 4.47 la media pgl (Marco Bassi 3-0, 1.80; Federico Robles 3-1, 2.51). Sarà un doppio confronto equilibrato tutto da gustare. Il girone A prevede anche Campidonico Torino-Ecotherm Brescia: i locali hanno una delle migliori mazze della serie A, Jesus Carrera (419, 2hr, 20pbc) e il lanciatore Guillen (2-1, 1.13) che sta andando fortissimo, mentre gli ospiti possono contare su un bullpen di tutto rispetto, con una media di 2.59, con Fandinho (0-5, 3.65) alla ricerca del primo brindisi. Il manager dei leoni bresciani, Danny Gorrin, chiede una maggiore incisività offensiva per uscire a questa situazione pericolosa.

 Al “Kennedy” va in scena un delicato confronto per la permanenza in A tra Milano (insieme alla Fiorentina ancora a zero vittorie) e Settimo Torinese.

L’altro big-match del fine settimana mette di fronte allo stadio Jannella di Grosseto il Bbc Ecopolis e il Longbridge Bologna, due formazioni che, statistiche alla mano, si equivalgono. I toscani stanno battendo 258 (del capitano Sgnaolin la migliore media, 357) con 5.22 sul monte; gli emiliani viaggiano a 231 (Dreni 333) in attacco e a 5.39 sulla collinetta. Sul monte in gara uno due pitcher di qualità, Federico Cozzolino (6-2, 6.87) e Luca Bartolotti (2-3, 3.32). I bolognesi avranno l’interbase della Fortitudo Julian Dreni, Jairo Ramos ha rinunciato al rilievo Angel Marquez, sospeso dalla società. La terza capolista, Paternò, va a far visita all’Academy, mentre la Fiorentina vuole iniziare a vincere sul campo del Wiplanet Montefiascone.

L’imbattuto  Comcor Modena va a far visita alla Ciemme Oltretorrente, che insegue la squadra di Malagoli ad una lunghezze. Sarà un bel duello tra formazioni in buona condizione. Il Panamed Lancers cerca punti pesanti contro l’Erba Vita di Mike Romano. Tutta da seguire anche OM Valpanaro Athletics-Fontana Ermes Sala Baganza.

Sarà curioso vedere infine cosa succederà nel girone B, caratterizzato dal fatto che le sei squadre hanno lo stesso record: due vittorie e due sconfitte, con Tecnovap Verona, Black Panthers Ronchi e Metalco Castellana che proveranno a sfruttare il fattore campo.

Il programma della terza giornata della poule salvezza

Gir. A: sabato Campidonico Torino-Ecotherm Brescia; domenica Milano-Settimo, Senago-Farma Crocetta Parma.

Gir. B: sabato Tecnovap Verona-Sultan Cervignano, Black Panthers Ronchi-Itas Mutua Rovigo; domenica Metalco Dragons-Bolzano.

Gir. C: domenica Ciemme Oltretorrente-Comcor Modena, Panamed Lancers-Erba Vita New Rimini, OM Valpanaro Athletics-Fontana Ermes Sala Baganza.

Gir. D: sabato Ecopolis Grosseto-Longbridge Bologna, Academy Nettuno-Paternò Red Sox (garadue domenica); domenica WiPlanet Montefiascone-Fiorentina.

Classifiche

Gir. A: Senago (4-0) 1000; Crocetta (3-0) 1000; Torino (2-2) .500; Settimo e Brescia  (1-3) .250; Milano (0-3) 0.

Gir. B: Bolzano, Verona, Castellana, Ronchi, Cervignano, Rovigo (2-2) .500.

Gir. C: Modena (4-0) 1000; Oltretorrente (3-1) .750; Lancers (2-2) .500; New Rimini, Athletics e Sala Baganza (1-3) .250.

Gir. D: Longbridge, Paternò, Grosseto (3-1) .750; Montefiascone (2-2) .500;  Academy (1-3) .250;  Fiorentina (0-4) 0.

Da recuperare: Farma Crocetta-Milano.

In copertina l'esterno Andrea Marcadalli dell'Ecotherm Brescia (foto Cristiano Gatti)