03/10/2017 1 Minuti di lettura

A Nettuno nasce il Museo del Baseball cittadino nella splendida cornice del Forte Sangallo

Prende forma il Museo del Baseball della Città di Nettuno

Prende forma il Museo del Baseball della Città di Nettuno. Lunedì 2 ottobre il Comune ha iniziato i lavori di allestimento di un’ala dello splendido ForteIl Museo del Baseball della Città di Nettuno a Forte Sangallo Sangallo in cui verranno esposti i cimeli e i trofei che raccontano la storia del gioco a Nettuno.

“Nettuno è la città dello sport del baseball e come tale va onorata” ha dichiarato il sindaco Angelo Casto “tra i preziosi e importanti reperti della preistoria locale, i bellissimi e unici costumi delle priore nettunesi, le mostre temporanee di artisti locali e non che si alternano e si sono alternati nel tempo e altro ancora, finalmente e per la prima volta trova spazio permanente una parte importante della storia nettunese, rappresentata appunto dal baseball, che viene così ospitato in un sito, com’è quello del Forte, in cui ogni volta che si entra si entra in una diversa dimensione temporale che invita alla sete di cultura”.

“Mi sento spessissimo con il Sindaco Casto” ha dichiarato il Presidente della FIBS Andrea Marcon “e uno degli argomenti fissi è proprio il progetto di dare una collocazione giusta alla storia del baseball e del softball e la giusta fruibilità ai cimeli e ai documenti che fanno parte della collezione raccolta realizzata da Roberto Buganè. Questo Museo e questo contesto prezioso sono un primo concretissimo e prestigioso passo e rappresentano l’inizio di un percorso che tutti ci auguriamo possa presto condurci alla valorizzazione complessiva della collezione federale per la quale, sinceramente, trovo difficile immaginare una sede più naturale. Mi impegno fin da ora ad essere presente, e con grande piacere, all’inaugurazione ufficiale.”