A Catania il secondo open day di Baseball per Ciechi
12/04/2022 1 Minuti di lettura

A Catania il secondo open day di Baseball per Ciechi

Seconda giornata AIBXC sui diamanti siciliani. La FIBS ha sostenuto il secondo sbarco in Sicilia per gli ambasciatori AIBXC, scesi alle pendici dell’Etna con una pattuglia guidata dal Presidente Alberto Mazzanti con Fabio Azzaro, Maurizio Chirico, Saliou Diane, Usman Muhammad e la Consigliera Federale Barbara Menoni.

Dopo l’open day del 19 e 20 marzo a Messina con il coach Corazza, questa tappa si è svolta presso il campo del CUS CATANIA, società guidata da Michele Consiglio.
Il piccolo campo di Viale 4 Novembre è stato poco usato negli ultimi tempi, anche a causa della pandemia, ma adesso i ragazzi del CUS CATANIA stanno lavorando sodo per farlo tornare a vivere ospitando attività ed eventi come questo.
Cominciamo elencando i partecipanti in campo nelle due giornate:
· 17 atleti non vedenti (10 catanesi, 4 da Siracusa e 3 messinesi)
· 8 tecnici venuti da Messina e Reggio Calabria
· tantissimi giovani atleti del CUS Catania
· autorità del mondo dello sport e della disabilità
· giornalisti che entravano a fare riprese e domande.
Nonostante tutto questo viavai sul campo, tutti gli aspiranti atleti sono riusciti a provare tutti i fondamentali del gioco e a cimentarsi nelle simulazioni di gara che hanno concluso entrambe le giornate.
Artefice di tutto questo il vulcanico ISMAELE RAGUSA, consigliere regionale UICI che si sta battendo per la diffusione del BASEBALL CIECHI in Sicilia.
Il sabato pomeriggio c'è stata una manifestazione del CUS CATANIA in piazza del Duomo, durante la quale il presidente LUIGI MAZZONE ha dichiarato il suo totale appoggio al progetto.
Sembrano esserci tutte le premesse perché nasca qualcosa di concreto: istituzioni interessate, una società ed un campo di baseball ed un gran numero di potenziali atleti davvero molto motivati, tutto questo sotto il sole di una splendida Catania.
E’ un sogno che nessuno può impedire di coltivare, quello di avere tre nuove squadre nella Florida mediterranea a REGGIO CALABRIA, MESSINA e CATANIA dove poter svolgere i futuri spring training.