Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Baseball Giocato da Ciechi

Echi mediatici del BXC italiano nel mondo

Continuano i riscontri mediatici del Baseball per Ciechi su vari media nel mondo.

 

“THUNDER'S FIVE MILANO - 20 ANNI DI SUCCESSI”

L’A.S.D. Thunder’s Five Milano BXC comunica che la Commissione Selezionatrice ha scelto l’opera “THUNDER'S FIVE MILANO - 20 ANNI DI SUCCESSI” quale “SELECTED”  nella Sezione “PARALYMPICS” a “SPORT MOVIES & TV 2020 – 38th Milano International FICTS Fest(www.sportmoviestv.com) Finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano (Italia) dal 7 all’11 Novembre 2020.  

Sport Movies & Tv - Milano International FICTS Fest” è organizzato dalla FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico, per cui promuove i valori dello sport e dell’Olimpismo attraverso le immagini nelle 121 Nazioni affiliate.

“THUNDER'S FIVE MILANO - 20 ANNI DI SUCCESSI” è un documentario commissionato dall’ A.S.D. Thunder’s Five Milano BXC (con il contributo economico di alcuni sponsor tra cui l’AIBXC), su cui vi forniamo le seguenti notizie.

SINOSSI

Il film racconta, dall'esordio ai giorni nostri, la storia dei Thunder's Five Milano, la squadra di baseball non vedenti più titolata d'Italia.

Nata da un'idea del Gruppo Sportivo non vedenti Milano nel 1999, sotto la guida di ex atleti di serie A del Milano Baseball 1946, nel giro di poco si afferma come punto di riferimento per il movimento AIBXC (Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi).

Attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, giocatori, allenatori, dirigenti, il film ripercorre vittorie, aneddoti e momenti salienti della carriera sportiva degli ultimi vent'anni.

Il segreto del successo dei Thunder’s, è di aver creato una squadra con grande spirito combattivo, enorme senso di appartenenza, fondata sull'amicizia, l'impegno e il divertimento.

In un alternarsi di racconti e video d'archivio il film ci riporta ai giorni nostri dove la speranza di un ritorno ai vertici delle classifiche si fa sempre più concreta.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Jacopo Benini è videomaker e montatore.

Vive e lavora a Milano dove porta avanti la sua grande passione per il documentario e la video danza.

IL BXC A “SPORTSHOUR” DELLA BBC WORLD SERVICE

Durante la puntata di sabato 17 ottobre 2020 della rubrica radiofonica “Sportshour” in onda sul canale World Service di BBC News (la celeberrima radiotelevisione pubblica britannica) si è parlato anche del Baseball per Ciechi italiano.

Tramite interviste a Michele Bianchi (coach Leonessa Brescia), Lorenzo De Regny (consigliere AIBXC e membro Commissione Paralimpica WBSC) e Mariela Gonzalez (liaison Commissione Paralimpica WBSC) è stato celebrato il primo scudetto della Leonessa Brescia nel campionato italiano BXC.

L’occasione è stata propizia per parlare in generale del Baseball per Ciechi: in particolare, De Regny ha sottolineato l’impatto positivo del BXC sulla vita quotidiana dei ragazzi non vedenti che lo praticano, mentre Mariela Gonzalez ha garantito l’appoggio della WBSC per lo sviluppo del gioco a livello internazionale (avendo come prospettiva finale il sogno paralimpico).

Di seguito troverete il link per ascoltare la trasmissione:

https://www.bbc.co.uk/sounds/play/w172x3c0dk5k52z

(il servizio sul Bxc si può ascoltare dal minuto 18:47 al minuto 22:36)