Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Baseball Giocato da Ciechi

Nuovo appuntamento formativo online per il baseball per ciechi

In attesa di poter finalmente ritornare in campo, dopo il bel successo ottenuto dal Corso online per Tecnici BXC del 30 maggio scorso la LIBCI ha pensato di ripetere l’esperienza organizzando un Corso online sul Regolamento Tecnico del Baseball per Ciechi.

Il Corso si è svolto nella giornata di sabato 27 giugno in videoconferenza Skype ed è stato tenuto da Corrado Pasquali (Istruttore Nazionale Arbitri Baseball per Ciechi del CNA della FIBS) con il supporto di Stefano Malaguti (Segretario Generale LIBCI). 

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di più di 40 iscritti, era rivolta principalmente ai Tecnici delle squadre della LIBCI per un approfondimento ed un chiarimento su tutti gli aspetti del Regolamento, ma era aperta anche agli Arbitri FIBS del BXC, per un ripasso ed un contributo alla discussione.

Il programma della giornata è cominciato con un’introduzione del Segretario Malaguti, che ha anche riportato i saluti del Presidente Mazzanti ed ha poi ceduto la parola a Corrado Pasquali.

Il relatore ha incentrato il Corso sulla presentazione e spiegazione di un suo PowerPoint sul Regolamento, suddiviso in 6 sezioni: “La gara BXC”, “Definizione dei termini”, “Attrezzatura BXC”, “Extrabase”, “La gestione della Zona di Sicurezza” e “Le interferenze”.

Su ognuno di questi argomenti si è registrato un vivo interesse ed una proficua discussione tra i partecipanti, che si spera possa essere foriera in futuro di una maggior conoscenza del Regolamento da parte delle squadre e di un dialogo più sereno e costruttivo in campo tra Tecnici ed Arbitri.

Dopo alcune ore di lezione al mattino e la pausa pranzo, il Corso si è quindi concluso nel primo pomeriggio.