07/09/2015 1 Minuti di lettura

6 settembre 1973: per la prima volta l'Italia batte gli Stati Uniti

Il 6 settembre 1973 l'Italia batteva (6-5) a Parma gli Stati Uniti nell'ultima giornata della prima Coppa Intercontinentale di baseball

Il 6 settembre 1973 l'Italia batteva (6-5) a Parma gli Stati Uniti nell'ultima giornata della prima Coppa Intercontinentale di baseball. A decidere la partita fu un fuoricampo di Vic Luciani.La medaglietta celebrativa della vittoria sugli USA
Si tratta di un risultato storico per il nostro movimento, arrivato oltretutto quasi in contemporanea con il venticinquesimo anniversario del primo campionato, che si era giocato tra ottobre e novembre del 1948 ed era stato vinto dalla Libertas Bologna.

Il Presidente della FIBS Bruno Beneck decise di ricordare la data con una medaglietta. L'esemplare di cui trovate qui l'immagine è stata donata dalla famiglia dell'allora Segretario Generale della Federazione Massimo Ceccotti a Roberto Buganè per arricchire il Museo FIBS.
Venne inoltre prodotto il documentario Una Coppa tutta d'oro, del quale trovate una copia nella sezione del Museo Virtuale sul sito.