Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
www.wbsc.org
Nazionali Softball

Alle Olimpiadi Italia Softball esordirà contro gli Stati Uniti

La WBSC (World Baseball Softball Confederation) e il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 hanno reso noto il calendario del torneo olimpico di softball che partirà mercoledì 22 luglio da Fukushima con la partita mattutina (ore 9) tra l'Australia e le padrone di casa del Giappone.Il calendario del torneo olimpico di softball a Tokyo 2020 Per l'Italia di Enrico Obletter la prima alle Olimpiadi sarà contro le campionesse del mondo (e numero 1 nel ranking WBSC) degli Stati Uniti. Il cammino delle azzurre proseguirà il 23 luglio, sempre a Fukushima, contro l'Australia e dopo il giorno di pausa per l'apertura ufficiale dei Giochi Olimpici a Tokyo, Piancastelli e compagne torneranno in campo sabato 25 a Yokohama per affrontare il Giappone. Gli ultimi 2 impegni dell'Italia saranno contro il Messico, domenica 26, e il Canada, lunedì 27. L'ultimo giorno del girone all'italiana sarà anche quello del big-match tra Stati Uniti e Giappone. Sempre a Yokohama martedì 28 luglio sarà invece dedicato alle finali per assegnare le medaglie, il bronzo alle 13 locali, tra la terza e quarta classificata del round rbin, e l'oro alle 20, tra la prima e seconda del girone.

"E' un calendario che mi aspettavo, non c’è sorteggio e noi siamo la squadra con il ranking peggiore delle 6 partecipanti. Nelle prime 3 partite troveremo il podio delle ultime Olimpiadi" commenta il manager azzurro Enrico Obletter "Sapevamo della difficoltà, se fossimo stati il numero 1 del ranking forse avremmo avuto un calendario più semplice, ma alle Olimpiadi le partite non sono uguali, c'è più pressione e nessuna gara è facile e scontata. Noi dobbiamo andare lì per disputare ogni partita con l'obiettivo di vincere, anche contro le più forti come Giappone e USA". La guida tecnica azzurra ne approfitta per fare un appello: "In questa situazione di difficoltà per l'Italia e lo sport, le ragazze devono mantenersi pronte atleticamente e coltivare lo spirito guardando all’obiettivo che abbiamo davanti e ci siamo prefissati, quello di essere in lizza per una medaglia".

"Siamo onorati che il softball apra le Olimpiadi di Tokyo 2020 e lo facciamo in una città che incarna, più di ogni altra, il potere unico dello sport di unire e ricostruire le comunità" ha commentato il presidente dela WBSC Riccardo Fraccari "Questo invierà un forte messaggio dei valori olimpici agli spettatori di tutto il mondo".

IL CALENDARIO DEL TORNEO OLIMPICO DI SOFTBALL