Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Melany Sheldon
Campionati softball

L’Italia del softball è sempre più presente nei college americani

Anche nel 2020 una nutrita rappresentanza italiana arricchirà il proprio percorso di studi frequentando i college americani e giocando nelle varie conference e divisioni dei campionati di softball.

Due giocatrici si cimenteranno nella NCAA Division 1, Melany Sheldon e Chiara Bassi.

Sheldon (Caronno) prosegue l’esperienza allo UMASS (University of Massachusettes) di Lowell dopo una strepitosa stagione 2019 dove è stata inserita tra le migliori 15 giocatrici della conference.
Le Riverhawks hanno mancato di poco la qualificazione alle College World Series e sono intenzionate a riprovarci seriamente nel 2020.

Sito ufficiale UMASS Lowell Riverhakws sezione sofball

Bassi (Collecchio) sarà invece nel roster delle Jackrabbits di South Dakota State University (Brookings), la squadra è inserita nella Summit League (una conference degli stati del Mid-West) ed inizierà la stagione il 7 Febbraio con una serie di tornei, per poi cominciare le partite di conference il 21 Marzo.

Sito ufficiale South Dakota State University

Sofia Cecchin collegeSofia Cecchin (Castelfranco Veneto) invece è iscritta alla East Stroudsburg, università della Pennsylvania inserita nella Division 2 della NCAA.
Le Warriors fanno parte della Pennsylvania State Athletic Conference, un gruppo numeroso formato da ben 18 squadre, ed hanno chiuso il 2019 con un record di 26 vittorie e 14 sconfitte.

Sito ufficiale East Stroudsburg sezione softball

Più numeroso al momento il gruppo di giocatrici iscritte negli Junior o Community College, tutti raggruppati sportivamente nella NJCAA.

Gloria Di Lauro (Bollate) nel 2020 sarà una sophomore del Colby Community College, scuola del Kansas inserita nella Regione 6 della prima divisione NJCAA.
Gloria ha chiuso il 2019 con una media battuta di .351 in 40 partite giocate trascinando la squadra alla post-season.

Sito ufficiale Colby Community College softball

Sempre in prima divisione, ma nella Regione 9, giocherà Alice Midiri (Jacks Torino), iscritta al Mc Cook Community College (Nebraska).
Le Lady Indians hanno chiuso la stagione 2019 perdendo la finale regionale contro Western Nebraska.

Sito ufficiale Mc Cook Community College

Va nel Texas invece Benedetta Scotto (Cali Roma), che esordirà tra le file delle Wranglers di Odessa.
La squadra guidata dall’head coach Jeff Jackson ha chiuso terza classificata la propria conference nella scorsa stagione con un record di 31-22.

Sito ufficiale dell’Odessa College

Per seguire Tara Melassi (Collecchio) e Susanna Soldi (Bussolengo) ci spostiamo in Florida, la Melassi giocherà con le Sharks del Miami Dade College, mentre Soldi difenderà i colori delle Pirates di Pensacola State.
Le due squadre appartengono alla stessa regione ma sono in conference diverse, quindi un eventuale derby è possibile solo nei tornei pre-season o nelle finali regionali.

Il sito di Miami Dade

Il sito di Pensacola State

Giulia Cianfriglia (Bussolengo) giocherà invece in seconda divisione a Spoon River (Illinois), squadra inserita nella Mid West Conference.

Sito ufficiale Spoon River College

Chiudiamo la nostra rassegna con Maya Milano che frequenterà la High School e giocherà nelle Chicago Cheetahs sotto la guida di Sabrina Kuchta.

Sito Chicago Cheetahs U16 Team

Al momento in cui scriviamo alcune ragazze non hanno ancora formalizzato l’iscrizione all’istituto prescelto, appena saremo in possesso delle informazioni seguirà un articolo di aggiornamento.

 

 

Davide Bertoncini