Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Nonostante il clima di incertezza figlio della pandemia da Coronavirus, la CEB (Confederation of European Baseball), principale organo di governo del baseball europeo, ha voglia di tornare alla normalità e lo dimostra con il calendario degli eventi 2021, approvato martedì 19 gennaio 2021 dal Comitato Esecutivo CEB.

Tanti sono gli appuntamenti previsti quest’anno, specialmente quelli dedicati alle competizioni internazionali che monopolizzeranno l’estate 2021 a cominciare dal 29 giugno al 4 luglio, quando a Mosca (Russia), Utena (Lituania), Belgrado (Serbia) e Bratislava (Slovacchia) si svolgeranno i gironi di qualificazione al Campionato Europeo di Baseball seniores. Le prime classificate si uniranno alle 12 partecipanti della edizione 2019 (ossia Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Regno dei Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia) che dal 12 al 19 settembre 2021 si daranno battaglia sui campi di Torino, Settimo Torinese ed Avigliana per conquistare l’alloro europeo.

Il primo titolo europeo verrà assegnato a Mortsel, in Belgio, dove dal 6 al 10 luglio si svolgerà il Campionato Europeo di Baseball U-12, con l’Italia di Stefano Burato, vincitrice per tre volte consecutive, inserita nel girone A assieme a Repubblica Ceca, Francia e Regno Unito mentre nel girone B saranno protagoniste Regno dei Paesi Bassi, Germania, Russia e Belgio. Le due finaliste conquisteranno il diritto a partecipare alla Coppa del Mondo di Baseball U-12 in programma a Tainan (Taiwan) dal 13 al 22 agosto 2021.

Altro appuntamento da non perdere è quello che dal 5 all’11 luglio vedrà le città di Macerata e Montegranaro colorarsi a festa per il Campionato Europeo di Baseball U-18, che mette in palio due posti per la Coppa del Mondo di categoria in programma quest’anno a Sarasota e Bradenton (Florida, USA). L’Italia di Francesco Aluffi punta ad essere protagonista nel girone A dove se la vedrà con Regno dei Paesi Bassi, Francia, Lituania e Israele mentre nel girone B si scontreranno Spagna, Repubblica Ceca, Irlanda, Germania e Austria.

Nella terza settimana di luglio, dal 20 al 24 o dal 21 al 25, al via anche il Campionato Europeo di Baseball U-15 che quest’anno si svolgerà a Brno (Repubblica Ceca) e Trnava (Slovacchia). La nazionale azzurra di Roberto De Franceschi, dopo il secondo posto conquistato a Nettuno nel 2019 e la qualificazione alla Coppa del Mondo al momento fissata per il 13-22 marzo 2021 a Tijuana (Messico), comincerà la sua esperienza a Trnava, dove giocherà contro Regno dei Paesi Bassi, Austria e Slovacchia. A Brno, invece, se la vedranno Repubblica Ceca, Germania, Russia e Francia.

Chiuderà il mese di luglio l’appuntamento con il Campionato Europeo di Baseball femminile, in programma a Montpellier (Francia) dal 28 al 31 luglio con al via le nazionali di Francia, Regno dei Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Regno Unito.

L’attività internazionale riprenderà poi ad agosto con i gironi di qualificazione (in Svezia e Ucraina) al Campionato Europeo di Baseball U-18 2022 previsti dal 9 al 14 agosto 2021, e soprattutto con il Campionato Europeo di Baseball U-23 che dal 24 al 28 agosto si svolgerà a Verona e San Martino Buon Albergo con la neonata nazionale di Alberto D’Auria inserita nel girone A con Repubblica Ceca, Francia e Regno Unito. A darsi battaglia nel girone B saranno invece Germania, Belgio, Regno dei Paesi Bassi e Ucraina. Anche in questo caso le due finaliste guadagneranno l’accesso alla Coppa del Mondo U-23 in programma nel 2022.

Assieme alle competizioni internazionali, particolarmente attese sono le competizioni per club: si parte dal 7 al 12 giugno con la Federation Cup (sede a Brasschaat, Belgio) ma l’attesa più grande è per la Coppa Campioni, che si svolgerà ad Ostrava (Repubblica Ceca) dal 13 al 17 luglio. I campioni in carica della UnipolSai Fortitudo Bologna sono stati inseriti nel girone A con Curaçao Neptunus, Rouen Huskies e Heidenheim Heidekoepfe, mentre il Parma Clima combatterà nel girone B con L&D Amsterdam Pirates, Bonn Capitals e Arrows Ostrava. In programma nello stesso periodo (13-17 luglio) la Coppa CEB, che quest’anno si disputerà a Sénart (Francia).

di Luca Giangrande