Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20190908 EBC GOUVEA Murilo ITA (EzR-NADOC)

Tanta voglia di normalità per il baseball europeo: gli appuntamenti 2021

Il baseball europeo ha voglia di tornare alla sua normalità dopo un 2020 osteggiato dalla pandemia da Coronavirus e per il 2021 è prevista una stagione ricca di impegni continentali, tra club e selezioni nazionali. Il Comitato Esecutivo del dipartimento baseball della WBSC Europe ha infatti annunciato date e organizzatori dei principali appuntamenti che caratterizzeranno il nuovo anno.

L’evento principe, il Campionato Europeo di Baseball, come già annunciato nei mesi scorsi, si terrà in Italia ed in terra piemontese, precisamente nelle città di Torino, Avigliana e Settimo Torinese. La manifestazione, che vedrà l’Italia competere nuovamente per l’undicesimo alloro dopo la finale raggiunta a Bonn nel 2019, si svolgerà nel mese di settembre e vedrà, per la prima volta, 16 squadre al via: alle 12 partecipanti del 2019 (Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Regno dei Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia) si aggiungeranno altre quattro squadre che usciranno dai giorni di qualificazione che, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2021, si terranno a Mosca (Russia), Utena (Lituania), Belgrado (Serbia) e Bratislava (Slovacchia).

Sempre in territorio italiano, questa volta a Macerata Montegranaro, si svolgerà il Campionato Europeo di Baseball U-18 che verrà organizzato nuovamente nel Bel Paese dopo l’esperienza di Grosseto 2018. L’evento, che si sarebbe dovuto tenere nel 2020, si svolgerà invece dal 5 all’11 luglio 2021 ed avrà la funzione di qualificazione per la Coppa del Mondo di Baseball U-18, evento organizzato dalla World Baseball Softball Confederation (WBSC) ed in programma sempre nel 2021 a Sarasota e Bradenton (Florida, USA). 

Si svolgerà a Mortsel (Belgio) quest’anno anche il Campionato Europeo di Baseball U-12 che avrà luogo dal 6 al 10 luglio con la nazionale di Stefano Burato a caccia del quarto oro consecutivo. Anche in questo caso il campionato europeo U-12 svolgerà la funzione di qualificazione per la Coppa del Mondo U-12, prevista a Tainan (Taiwan) dal 13 al 22 agosto 2021.

Torna il Campionato Europeo di Baseball U-15 che avrà luogo fra Trnava (Slovacchia) e Brno (Repubblica Ceca) a fine luglio (le date definitive saranno ufficializzate a breve). In un anno denso per la categoria, che prevede anche il Mondiale di Tijuana (Messico), spostato, causa pandemia da Coronavirus, da ottobre 2020 al 13-22 marzo 2021, Italia Baseball U15 scenderà in campo anche per il titolo continentale a due anni di distanza dal secondo posto ottenuto all'Europeo 2019 di Nettuno.

Previsti nel 2022 anche la seconda edizione dell'Europeo di Baseball femminile (dal 28 al 31 luglio a Montpellier, in Francia) ed il Campionato Europeo di Baseball U23 previsto nel mese di agosto con sede ancora da assegnare.

Assieme alle competizioni internazionali tornano anche le competizioni per club: la Champions Cup verrà disputata ad Ostrava (Repubblica Ceca) nell’ultima settimana di maggio 2021 e vedrà al via la UnipolSai Fortitudo campione europea in carica e il Parma Baseball.  Nello stesso periodo si svolgerà anche la Coppa CEB, che quest’anno si terrà a Sénart, in Francia. 

di Luca Giangrande