Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20191020 - Altuve walk-off (SNY.tv)
Altri

Tripudio Houston: Jose Altuve trascina gli Astros alla World Series

Il piccolo gigante fa impazzire Houston. Jose Altuve ha vissuto le dolorose stagioni con 100 sconfitte degli Astros, è diventato l'anima della franchigia e ha vinto un titolo nel 2017. Da martedì proverà, assieme alla corazzata Astros, a conquistare il secondo anello negli ultimi tre anni. Nel nono inning di gara 6, il seconda base venezuelano punisce Aroldis Chapman con il fuoricampo della vittoria che manda Houston alla World Series.

Gara 6 finisce 6-4, ma c'è molto di più da raccontare del semplice risultato. In una partita "rivoluzionaria", in cui entrambe le squadre hanno utilizzato i propri rilievi sin dall'inizio, gli Astros hanno condotto sin dalla prima ripresa grazie al fuoricampo da tre punti di Yuli Gurriel su Chad Green. Gli Yankees rispondono nel secondo attacco con la valida da un punto di Sanchez, sprecano una situazione con le basi piene nel terzo inning contro Ryan Pressly, il quale si infortuna sull'unico lancio effettuato della partita, e si riportano sul 2-3 grazie all'home run di Gio Urshela (3 valide per lui). La rincorsa dei Bombers si ferma con il rookie Carlos Urquidy che tiene a bada le mazze avversarie. 

Houston segna il quarto punto con un punto al sesto, costruito su una base su ball, una valida e una rimbalzante in diamante di Bregman. Il punteggio rimane invariato anche grazie ad una difesa texana spettacolare nel settimo inning (presa in tuffo di Brantley con doppia eliminazione) e nell'ottava ripresa (doppia eliminazione acrobatica del trio Altuve-Correa-Gurriel).

Al nono inning, con il closer Osuna a lanciare, la difesa non può nulla contro la battuta di DJ LaMahieu. L'ex Rockies si difende a lungo, poi scarica una dritta di Osuna appena oltre le recinzioni di destra per il pareggio.

Si tratta dell'ultimo sussulto degli Yankees, che tornano a casa sconfitti quando Altuve aggancia uno slider mal riposto da Chapman per il fuoricampo che chiude la partita sul 6-4.

Quinto home run per Altuve in questi playoff ed è un colpo fondamentale che conclude una serie emozionante, vinta meritatamente da Houston che è riuscita ad espugna due volte lo Yankee Stadium in gara 3 e gara 4. Per gli Yankees, eliminati ai playoff per la terza volta negli ultimi cinque anni dagli Astros, si chiude un decennio senza vittorie nè apparizioni alla serie finale.

La World Series 2019 inizierà nella notte fra martedì e mercoledì a Houston con l'inedita sfida fra Houston Astros e Washington Nationals (Gerrit Cole e Max Scherzer sono i probabili partenti). Gli Astros avranno il fattore-campo a favore grazie al miglior bilancio nella regular season rispetto ai Nationals e quindi giocheranno le prime due e le eventuali gara 6 e gara 7 in casa. Tutte le partite si giocheranno alle ore 2:08 italiane. 

CALENDARIO COMPLETO

di Kevin Senatore