Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Comitato Nazionale Tecnici

L'esperienza di Mazzotti e Saggiadi, Baseball5 e BxC nella CON6 2021

Programma ricco e variegato per i tecnici nella CON6 2021, in partenza martedì 16 marzo, con temi che spaziano dalla gestione del team agli aspetti legati all'allenamento. Inoltre ci saranno alcuni spazi dedicati alle discipline del Baseball giocato da Ciechi e del Baseball5.

Nella rosa dei relatori della Convention6 sarà presente uno dei tecnici più vincenti nella storia recente del baseball italiano e internazionale. Si tratta di Mauro Mazzotti, attuale general manager del San Marino Baseball, capace come manager di vincere lo Scudetto con 3 squadre differenti: Rimini (1999), Fortitudo Bologna (2003 e 2005) e Grosseto (2007). Ex manager della Nazionale spagnola e di quella greca, nonchè scout internazionale per varie franchigie di Major League Baseball, il tecnico romagnolo interverrà nella CON6, trattando temi importanti in uno sport in cui il lavoro di squadra è fondamentale come il team building (mercoledì), lo sviluppo della struttura tecnica (venerdì) e la leadership (sabato).

Torna alla Convention anche René Saggiadi, una delle personalità più conosciute ed apprezzate in merito al baseball europeo e mondiale, che con la sua presenza riempirà il palco virtuale della CON6 con interventi previsti per giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 marzo con interventi mirati alla evoluzione del gioco dal punto di vista fisico-atletico, del lancio e della battuta. Saggiadi è nell’organizzazione dei Boston Red Sox dal 2013 in qualità di responsabile dello scouting per l’area europea. Dal 2014 al 2017 ha partecipato alla Coach Convention. Ha dedicato un’ora di intervento nella Convention di Treviso del 2014 per un'introduzione alla sabermetrica, per poi spiegare il “framing” l’anno seguente, intrattenere la platea del 2016 con un intervento dedicato alla “ricerca del talento” e dedicare la partecipazione del 2017 al tema dello shift difensivo.

Sul talento, sull'apprendimento nei settori giovanili e sui processi d'allenamento verteranno gli interventi di Andrea Cardone, collaboratore dell'istituto di Scienza dello Sport del CONI, che sta lavorando con la Nazionale italiana di softball. I suoi due interventi sono in programma venerdì e sabato. 

Si parlerà anche di Baseball5 e di Baseball per Ciechi nella Convention6. Maurizio Balla, manager della Nazionale azzurra di Baseball5 giunta al quarto posto all'Europeo 2020, presenterà nella giornata di giovedì come insegnare il Baseball5 con la progressione didattica, mentre Stefano Malaguti, Segretario Generale LIBCI darà vita a due interventi sul Baseball giocato da Ciechi, il primo introduttivo martedì e il secondo, mercoledì, legato ai temi della difesa e della battuta.

LA PAGINA CON6 2021 

L’EVENTO SU FACEBOOK

CON6 2021: istruzioni per l’uso

CON6 2021: ecco il programma completo