Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Comitato Nazionale Tecnici

CON6: prima uscita per il nuovo manuale dedicato al baseball a scuola

Sabato 25 gennaio, alle 9 in punto, nella Sala della Piazza del Palacongerssi di Rimini, in occasione della CON6 verrà presentato in anteprima il nuovo manuale dedicato alla scuola.001 manuale scuola

La guida, dal titolo evocativo 'A Scuola di Baseball Softball', è stata elaborata da un pool di esperti di consolidata esperienza (Diego Azzolini, Simona Conti, Davide Sartini), coordinati dal Professor Claudio Mantovani, Referente Scientifico Area Tecnica della Scuola dello Sport di CONI Servizi.

Edita da Calzetti & Mariucci, casa editrice specializzata in pubblicazioni sportive, con il sostegno economico e organizzativo della WBSC e della Scuola dello Sport del CONI, la guida testimonia l'attenzione che la FIBS riserva al mondo scolastico e alle opportunità di collaborazione e integrazione che questa attenzione può permettere di sviluppare. 

Il manuale è l'ultima riedizione, attualizzata ed arricchita dalle esperienze maturate negli anni dagli autori in ambito scolastico e non, del 'libro di testo' utilizzato nei corsi organizzati dalla FIBS destinati agli insegnanti (ma non solo).

In 40 pagine, arricchite da immagini coloratissime e accattivanti, gli insegnanti vengono presi per mano e, sostenuti da solide basi teoriche, prima accompagnati alla scoperta del gioco del Mini baseball e poi  avviati alle competenze necessarie per poterlo insegnare ai propri giovani allievi.

Naturalmente il volume non è esclusivamente dedicato agli insegnanti, ma può essere utilizzato con profitto anche da allenatori ed educatori sportivi, come suggerito dalle parole degli autori contenute nell'introduzione: "le attività contenute in questo manuale, infatti non si rivolgono esclusivamente al mondo della scuola, ma si possono considerare come utili indicazioni per un corretto avviamento al baseball e softball per i giovani atleti."

Il libro sarà distribuito in una confezione che comprende, oltre a materiale promozionale ancora in fase di realizzazione, anche 12 schede attività, che presentano alcune proposte di gioco, complete delle indicazioni relative alle capacità motorie e alle abilità specifiche messe in gioco dall'attività stessa.

Le schede integrano, inoltre, un riquadro contenente un 'codice QR' che, opportunamente inquadrato con lo smartphone, autorizza l'accesso alla visione di una clip video relativa all'esercitazione proposta dalla scheda. Sarà possibile fruire dei filmati anche tramite computer mediante l'accesso alla piattaforma dell'editore Calzetti & Mariucci seguendo le indicazioni contenute all'interno del manuale.

La distribuzione del manuale è prevista, per il momento, a partire dal mese di febbraio, in forma gratuita per gli insegnanti che parteciperanno ai corsi di formazione organizzati dalla FIBS in collaborazione con il MIUR e per i partecipanti ai corsi di Educatore sportivo scolastico organizzati dal CNT.

#neverstoplearning