Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Gli Azzurri in riscaldamento distanziato (Luca Giangrande)
Federazione

I dispositivi del DPCM in vigore dal 17 gennaio

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in merito alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 in vigore da domenica 17 gennaio 2021 (scaricabile dal link in calce) non comporta sostanziali differenze rispetto a quanto precedentemente disposto e vigente per le attività degli affiliati e tesserati FIBS.

Detto che l’articolo 1 esenta dall’uso della mascherina durante l’attività sportiva, i punti di interesse specifico sono i seguenti.

  • Su tutto il territorio sono consentite le attività sportive all’aperto, anche in aree attrezzate, nel rispetto della distanza interpersonale di 2 metri e l’attività motoria con distanza di almeno 1 metro, salvo i casi di necessaria presenza di accompagnatori (Art. 1/10/d).

  • Al momento, per baseball e softball, essendo il prevedibile avvio dei campionati, così come storicamente documentato, collocato nel mese di aprile, gli eventi e competizioni “di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP)” sono, come pubblicato sul sito del CONI: le attività delle Accademie Regionali Baseball e gli allenamenti degli atleti di interesse nazionale in vista delle competizioni internazionali in corso di calendarizzazione definitiva per il 2021 (Art. 1/10/e).

Visto l’evolversi continuo della situazione epidemiologica e le conseguenti disposizioni governative e regionali, derivanti dalla collocazione delle aree del Paese nei diversi scenari secondo la tipologia di rischio, è necessario il costante aggiornamento e adeguamento ai provvedimenti presi dalle autorità di riferimento sul proprio territorio.

DPCM 14 gennaio 2021

FAQ sito Governo con mappa cliccabile per Regione

Attività FIBS riconosciute di Interesse Nazionale