Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Una seduta in videconferenza del Consiglio Federale
Federazione

Decise le date per affiliazioni, tesseramenti ed iscrizioni ai campionati 2021

La seduta numero 50 del Consiglio Federale sotto la presidenza Marcon, rigorosamente in videoconferenza visti i restringimenti dell'ultimo DPCM, come di consueto si è aperta con l'approvazione del verbale della riunione del 24 settembre e le comunicazioni del massimo dirigente federale che ha informato della lettera ricevuta dal presidente del CONI Malagò con la quale viene confermata la possibilità di svolgere l'assemblea elettiva in presenza grazie all'interpretazione data sul tema dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ratificati i risultati dei campionati 2020, l'attenzione dell'organo di governo della FIBS è passata all'attività federale con l'approvazione delle date per le affiliazioni che si apriranno il 1 novembre per chiudersi il 15 dicembre 2020. Invece lo svincolo unilaterale degli atleti sarà possibile tra il 1 ed il 15 dicembre 2020. Per ciò che riguarda le iscrizioni ai campionati, si apriranno il 16 novembre per tutti quelli seniores con chiusura al 31 dicembre 2020 per A1, A2 e B baseball e A1 e A2 softball, mentre serie C baseball e B softball avranno tempo fino al 31 gennaio. Le iscrizioni ai campionati giovanili saranno aperte dal 1 gennaio al 28 febbraio 2021, mentre le iscrizioni per il campionato del Baseball per Ciechi dovranno essere completate entro il 15 gennaio 2021. In tema di ripescaggi alle serie superiori, le domande dovranno essere presentate tra il 1 e il 10 gennaio 2021, mentre ci sarà tempo fino al 15 marzo 2021 per la sottoscrizione degli accordi tra società. Sarà possibile procedere con i tesseramenti degli atleti (compresi prestiti, doppi tesseramenti e trasferimenti) con l'inizio del nuovo anno e fino al 31 marzo 2021. I tesseramenti giovanili invece, che apriranno sempre il 1 gennaio, si chiuderanno il 15 dicembre 2021.

Con la ratifica delle affiliazioni delle società Amatori Cernusco e Rookies Milano sale a 273 il numero delle affiliate FIBS 2020.

Per la nomina della Commissione per l'assegnazione dei lavori al Kennedy, il Consiglio Federale ha ritenuto opportuno rinviare la decisione alla nuova legislatura per non impegnare il prossimo consiglio che verrà eletto il 7 novembre.

La seduta si è chiusa quindi con l'approvazione della seconda variazione di bilancio, con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, che porta l'utile previsto a € 725.376,00, confermando il rientro del deficit con 2 anni di anticipo e la ricostituzione del patrimonio.

Il prossimo ed ultimo appuntamento del Consiglio Federale della legislatura è stato fissato per il 6 novembre, vigilia dell'assemblea elettiva.

di Fabio Ferrini