Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Federazione

Le Linee Guida del Governo per gli allenamenti e l’integrazione della polizza assicurativa FIBS

Sono state pubblicate il 20 maggio, sul sito dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Linee Guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra e quelle relative all'attività sportiva di base e all'attività motoria in genere.

Queste derivano dal DPCM 17 maggio che indica la possibilità di iniziare tali attività a partire dal 18 maggio salvo quanto diversamente disposto a livello locale e costituiscono la parte generale rispetto al Protocollo per la Ripresa degli Allenamenti pubblicato dalla FIBS.

Il sito del Governo infatti segnala che, per la loro attuazione, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP, nonché le associazioni, le società, i centri e i circoli sportivi, comunque denominati, anche se non affiliati ad alcun organismo sportivo riconosciuto, adottano, per gli ambiti di rispettiva competenza e in osservanza della normativa in materia di previdenza e sicurezza sociale, appositi Protocolli attuativi contenenti norme di dettaglio per tutelare la salute degli atleti, dei gestori degli impianti e di tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentano i siti in cui si svolgono l'attività sportiva di base e l'attività motoria.

Inoltre, alla stessa pagina, è disponibile la locandina informativa (nei formati jpgpng e pdf) da utilizzare liberamente all’interno dei siti sportivi per informare correttamente chi vi accede sulle procedure generali di comportamento.

Intanto la FIBS, con Delibera del Presidente, a completamento dell’assicurazione già attiva per i Legali Rappresentanti delle Società Responsabilità Civile nei confronti dei dipendenti/collaboratori della Società, ha ritenuto opportuno offrire, quale ulteriore modalità di supporto alle Società/Associazioni affiliate per il 2020, un’integrazione che prevede la tutela legale del Presidente e di tutti i Consiglieri delle stesse nei confronti di terzi e/o tesserati anche per gli eventuali contenziosi riferiti al rischio Covid-19.

Tale integrazione di polizza, pubblicata a breve sul sito nella sezione Modulistica Federale e Documenti appena espletate le parti formali, sarà attiva a partire dalla mezzanotte di venerdì 22 maggio.

Marco Landi

Linee Guida per lo svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra

Linee Guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere

Locandina “Lo sport riparte in sicurezza” (nei formati pdfpng e jpg)

Le FAQ sul Protocollo di comportamento per la ripresa degli allenamenti (in aggiornamento)