Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
La seduta del CF del 27 febbraio 2020 (ML Oldmanagency)
Federazione

La seduta del Consiglio Federale fra Regolamenti e attività promozionali

La trentottesima seduta del Consiglio Federale presieduto da Andrea Marcon si è aperta come di consueto con le comunicazioni del Presidente, che ha riferito in merito al Congresso Europeo di Vilnius, all’incontro con il Ministro Vincenzo Spadafora e invitato il Segretario Generale Giampiero Curti a relazionare riguardo quello con la direttrice del carcere di Rebibbia per l’avanzamento del progetto Baseball5 nelle carceri.

Ovviamente si è parlato anche del Coronavirus e delle conseguenze che le disposizioni di tipo sanitario stanno generando sull’attività sportiva nel suo complesso, monitorate in tempo reale dalla Federazione.

Per l’attività sportiva, è stata nominata la Commissione per il Torneo delle Regioni, nelle persone di Andreino Parentini, che è anche il Direttore del torneo, Silvio Da Giau e Stefano Pieri, mentre Armando Stefanoni è il Giudice Unico. Si è anche aggiornata la normativa riguardo l’utilizzo delle mazze per i campionati giovanili, adeguandola alle disposizioni internazionali in modo obbligatorio a partire dalla stagione 2021, consentendo, in via transitoria, l’utilizzo delle mazze approvate fino al 2019. L'elenco aggiornato è scaricabile in calce.

Modificata, dalla stagione 2021, la regolamentazione del tesseramento dei giocatori in caso di rinuncia della propria Società di appartenenza al campionato di categoria spettante (RAA artt. 2.05 e 2.06). Relativamente allo status degli atleti di cittadinanza britannica, come da disposizioni UE e della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, questi saranno considerati comunitari fino al 31 dicembre 2020, diventando poi extra-comunitari dal 1° gennaio 2021 e come tali considerati al fine del tesseramento FIBS.

Deliberati bonus alle attività giovanili per oltre 10.000 euro, il CF ha ratificato la costituzione del Comitato Organizzatore Gare Amatoriale, composto per il 2020 da Valerio Bova, Antonino Grimaudo, Luca Pavan, Michele Tentoni e Mike Sacchi, e approvato il Regolamento per il 1° Campionato Amatoriale Nazionale Slowpitch da questo proposto.

Riconosciuto come affiliato il Cus Verona ASD, sono state ratificate le affiliazioni di altre 12 Società, per passare poi alle questioni amministrative con la ratifica degli importi stanziati per Torneo delle Regioni e il Torneo delle Accademie, appena conclusosi, come riferito dal Consigliere Federale di riferimento Alessandro Cappuccini, con il pieno apprezzamento da parte dei tecnici per il lavoro svolto dai ragazzi sul campo e per quanto realizzato a livello organizzativo dalla nuova Coordinatrice, Michela Passarella, la cui nomina è stata quindi unanimemente confermata dal CF che ha ringraziato Mario Raciti per il contributo dato fin qui al programma.

Con lo stanziamento per ulteriori 10 tunnel di battuta gonfiabili si è poi completata l’operazione per dotare tutti i Comitati Regionali di strutture per i Roadshow promozionali.

Sono state infine aggiornate, dopo 15 anni, le tabelle di rimborso degli Ufficiali di Gara riconoscendo una cifra forfettaria per designatori e responsabili zonali.

La prossima seduta è convocata per il 25 marzo alle 16.30, in videoconferenza.

Tutti i documenti aggiornati saranno pubblicati a breve sul sito

da Roma, Marco Landi