Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Bill Holmberg con Mike Piazza al Classic 2013
Federazione

Bill Holmberg, Coordinatore azzurro, affianca Mike Piazza insieme a Ceccaroli e Poma. Bagialemani nello staff P.O.

Il Consiglio Federale della FIBS si è riunito per la prima seduta di questo 2020 in parziale videoconferenza e in presenza dei Presidenti dei Comitati Regionali di Emilia Romagna Barbara Zuelli e Lazio Domenico Della Millia.

I lavori sono iniziati, come sempre, con le comunicazioni del Presidente Andrea Marcon, che, fra l’altro, ha illustrato i positivi risultati, di partecipazione e di interesse, della CON6, svoltasi nel weekend precedente al Palacongressi di Rimini, il compimento dell’accordo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia sul progetto ‘Ritorno a Casa Base’ nell’ambito del programma ‘Sport in Carcere’ e l’attività sperimentale avviata nella Casa Circondariale di Rebibbia.

Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, è stata deliberata l’adesione all’attività ufficiale WBSC per il Baseball5, in particolare il mandato al Presidente di individuare tecnici e, successivamente, atleti per rappresentare l’Italia al Campionato Europeo U15 recentemente fissato a Vilnius per fine febbraio.

Approvata la Circolare Attività Giovanile con alcune modifiche rispetto al passato, fra le quali l’inizio delle fasi finali dei campionati a partire dagli ottavi, non più dai sedicesimi, e la possibilità, per la categoria U12 baseball, che lo stesso giocatore possa ricoprire nella medesima partita il ruolo di lanciatore e ricevitore, per un numero complessivo di inning non superiore ai 4.0 e rimanendo fissato il limite dei 60 lanci.

Sono state poi esaminate le candidature per l’organizzazione delle Finali Giovanili 2020 e confermata la sede di Bollate per il softball, mentre per il baseball è stata scelta Nettuno, salvo verifica nel dettaglio della proposta tecnico-organizzativa.20200130 Consiglio Federale (ML Oldmanagency)

Nuove nomine nello staff azzurro baseball: Bill Holmberg, Responsabile Tecnico dell’Accademia Nazionale dal 2005 al 2017, è il nuovo Coordinatore delle Nazionali Baseball e fungerà da punto di riferimento per tutti gli staff, giovanili e senior, lavorando anche, per quest’ultimo, a fianco di Mike Piazza, insieme a Paolo Ceccaroli e Gianguido Poma. Lo staff della P.O. è integrato da Ruggero Bagialemani, che riveste da tecnico la maglia azzurra dopo l’ultima esperienza da coach con la Nazionale della Germania.

Diverse altre nomine sono state deliberate nel corso della seduta: Giuseppe Guilizzoni è confermato quale rappresentante dell’Italia presso la Little League International, il Dottor Andrea Pellegrini entra a far parte della Commissione Medica FIBS, Nicola Bellotto è il nuovo referente per le attività di Softball Maschile, mentre Daniele Frezza, Manager della Rappresentativa Nazionale, e Valerio Bova, per i rapporti con la Federazione, si occuperanno del programma Slowpitch.

Esaminate le richieste di alcune Società e sondate le posizioni di tutte le iscritte alla Serie A1 Baseball, è confermato che nella massima serie possano essere utilizzate esclusivamente mazze costituite di un unico pezzo di legno.

È fissato l’abbassamento delle tasse-gara per la A1 Baseball a 350 e per la A2 Baseball a 300 euro, mentre la nuova posizione ibrida del lanciatore di baseball, prevista dalla Regola 5.07(a)(2): senza corridori in base, non è richiesto al lanciatore che si fermi completamente quando è in set position. Se, tuttavia, per il giudizio dell'arbitro, un lanciatore rilascia la palla con l'intenzione di cogliere il battitore impreparato, questo lancio deve essere considerato un ‘immediato rilancio’, per il quale la penalità prevista è un ball.

A seguito delle date fissate dalla Little League EMEA per il torneo Junior Baseball, il Torneo delle Regioni in Lombardia è anticipato al periodo 18-21 giugno.

La seduta si è poi conclusa con le pratiche amministrative, fissando la prossima riunione al 27 febbraio.

Marco Landi