Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Lorenzo Bernardi (a destra) abbraccia lo schiacciatore cubano della Sir Safety Perugia Wilfredo Leon (foto di Michele Benda)
Federazione

CON6: A Rimini anche 'Mister Secolo' Lorenzo Bernardi

Ospite d’onore alla CON6, che dal 24 al 26 gennaio animerà il Palacongressi di Rimini, è un grande personaggio dello sport italiano: Lorenzo “Lollo” Bernardi.

Nato a Trento l’11 agosto 1968, Lorenzo Bernardi è uno dei simboli della pallavolo italiana e internazionale, tanto da esser stato eletto, nel 2001, direttamente dalla FIVB (Fédération Internationale de Volleyball), miglior giocatore del XX secolo.

Bernardi ha vestito l’azzurro in 306 occasioni, vincendo due ori mondiali e tre europei oltre all’argento conseguito ai Giochi Olimpici di Atlanta ‘96. Con i club, non si è mai fermato e, soprattutto vestendo le maglie di Modena e Treviso, ha fatto incetta di titoli nazionali (9 scudetti, 5 coppe nazionali e 3 supercoppe) ed europei (4 volte la Coppa dei Campioni e la Coppa CEV, due volte la Supercoppa Europea e la Coppa delle Coppe). Smessi i panni da giocatore, Bernardi si è confermato un vincente anche da allenatore: per lui parlano l’oro conseguito con la nazionale juniores ai Giochi del Mediterraneo di Pescara e i titoli nazionali vinti in Turchia e Italia rispettivamente con Halkbank Ankara e Sir Safety Perugia, con gli umbri che proprio grazie alla sua guida tecnica hanno potuto festeggiare i primi trofei della loro storia.

La storia sportiva di “Mister Secolo” è legata in modo particolare a quella del leggendario tecnico argentino Julio Velasco. Su suo input, durante l’esperienza a Modena, Bernardi si è convertito da palleggiatore a schiacciatore, divenendo uno dei giocatori più forti di tutti i tempi e la punta di diamante della “generazione di fenomeni” che proprio Velasco ha potuto gestire durante il suo fortunato periodo alla guida della nazionale italiana.

Sabato 25, davanti alla platea di Rimini, successivamente all’intervento del Presidente Federale Andrea Marcon, Lollo Bernardi porterà tutta la sua esperienza di costruzione e appartenenza a una squadra vincente, un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati di sport e addetti ai lavori.

Luca Giangrande

ACQUISTA BIGLIETTI 

TUTTE LE NOTIZIE 

BOOKING ALBERGHI IN CONVENZIONE