Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Campionati baseball

Robel Garcia in finale della lega dominicana con Águilas Cibaeñas

La LIDOM (campionato invernale professionistico della Repubblica Dominicana) si avvia verso l'atto finale che vedrà protagonisti Gigantes del Cibao, vincitori della semifinale in 6 partite contro Estrellas Orientales, e Águilas Cibaeñas a partire da lunedì 11 gennaio. Questi ultimi hanno conquistato il posto nella serie decisiva, ottenendo il successo in gara 7 sui campioni in carica Toros del Este al termine di una serie avvincente che ha visto anche l'azzurro Robel Garcia fra gli attori di rilievo.

L'interno ha battuto un fuoricampo in gara 5 nella serie di semifinale (chiusa con una media complessiva di .304, 1 fuoricampo e 5 punti battuti a casa) ed è stato uno dei 4 giocatori impiegati in tutte e 7 le sfide assieme a tre volti ben conosciuti nel mondo del baseball professionistico: Rangel Ravelo, Melky Cabrera e Juan Lagares, mattatore in gara 7 con un fuoricampo e 4 punti battuti a casa.

Garcia, che ha battuto .216 di media nella stagione regolare con 2 fuoricampo e 14 punti battuti a casa, è alla sua seconda stagione in LIDOM e va in cerca del suo primo titolo personale nella lega dominicana. Sarebbe il primo alloro per Águilas Cibaeñas dalla stagione 2017/18 - il 22esimo nella storia del club di Santiago de los Caballeros - , ma prima dovranno superare i Gigantes de Cibao, in cerca della loro seconda vittoria del campionato nella propria storia dopo quello ottenuto nell'annata 2014/15, che si presentano con l'attacco più potente del campionato (35 fuoricampo, 148 punti realizzati), guidato dai 7 home run di Juan Francisco e un pitching staff di rilievo, di cui ha fatto parte anche Tiago Da Silva, che ben si è comportato nell'arco della stagione. Nella prima fase del campionato le due squadre hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie (16 su 30 partite giocate). 

Entrambe le contendenti potranno selezionare, dalle formazioni eliminate in semifinale, un paio di giocatori da aggiungere alla propria rosa in vista della serie finale, che avrà inizio questa notte (alle ore 19 locali, a mezzanotte in Italia) a San Francisco de Macoris, casa dei Gigantes. La serie al meglio delle 7 partite si svilupperà a sedi alternate, con una giornata di riposo fra gara 3 e gara 4 il 14 gennaio.  

IL CALENDARIO DELLA SERIE (orari locali)

IL SITO DELLA LIDOM