Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Davide Sanson (Metalco Dragons Castellana) prova a rompere un doppio gioco mentre Luca Martone (Modena Baseball) si prepara a tirare in prima. A sinistra Lorenzo Scerrato (Modena Baseball). Credit: PhotoBass
Campionati baseball

Attesa per l'ultimo verdetto della stagione regolare di A2 Baseball

Sabato 26 e domenica 27 settembre nuovamente in campo per l’ultimo fine settimana del campionato di Serie A2 Baseball, che ha già individuato tre delle quattro squadre che si giocheranno i due posti disponibili per disputare il massimo campionato di baseball nel 2021. Se Nettuno BC 1945 e Comcor Engineering Modena sono già certe di affrontarsi in una delle due sfide di Final Four, la Fiorentina Baseball attende ancora di scoprire quale sarà l’ostacolo da aggirare sulla strada per la A1 Baseball 2020.

Girone A

Tutto ancora in gioco nel girone A, dove le cinque contendenti sono tutte racchiuse in due partite. Il Bollate Baseball 1959, al comando dall’inizio del campionato, ha perso 4 delle ultime 6 partite contro BC Settimo, Cagliari Baseball e Senago Milano United. La squadra bollatese mantiene comunque il primato con un record di 8 vinte e 6 perse ed è atteso da un turno di riposo, aspettando di scoprire se e quando verrà recuperata la serie contro l’Ecotherm Brescia, valida per la quinta giornata di ritorno. A prescindere da come andrà il fine settimana, il Bollate potrebbe comunque restare al comando della classifica in virtù della migliore percentuale di vittorie nei confronti di Cagliari Baseball (7-7) e BC Settimo (7-7), che si sfideranno domenica 27 settembre con un doppio incontro fissato alle ore 11 (gara uno) e 15.30 (gara due). Sarà un doppio confronto ad eliminazione, perché ad entrambe le squadre servono due successi nella serie per provare a restare in gioco. In questo caso avrebbero bisogno di un favore da parte dell’Ecotherm Brescia, che in caso di vittoria nel recupero contro Bollate potrebbe rimettere tutto in discussione. La “Leonessa d’Italia” (4-6) è formalmente ancora in gioco ma per impensierire il primo posto del Bollate Baseball, oltre a spazzare la capolista, deve vincere subito due partite contro il Senago Milano United (6-6), altra squadra condannata a vincere e con una serie da recuperare il prossimo 4 ottobre contro il Brescia, reduce proprio da due successi a Bollate lo scorso week-end e che ha dalla sua il vantaggio negli scontri diretti contro la capolista.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE A

CLASSIFICA GIRONE A

Girone B

Nel girone B va in scena il recupero della prima giornata di ritorno, che prevede la lotta per le posizioni di rincalzo. Il Comcor Engineering Modena (11-2), imbattuto da 10 partite consecutive, punta a chiudere in bellezza la stagione con la serie contro il Bolzano Baseball (7-9), ultima squadra capace di battere Juan Carlos Infante e compagni in gara uno della partita disputata lo scorso 26 luglio. Da allora però le due squadre si sono affrontate altre tre volte (in gara due della serie e poi nelle due sfide del 6 settembre scorso), con il Modena Baseball uscito sempre vittorioso. I biancorossi bolzanini sperano di chiudere alle spalle della dominatrice del girone, ma per raggiungere questo obiettivo devono guardarsi dal derby veneto che sabato 26 settembre animerà la giornata nel girone B: Metalco Dragons CastellanaTecnovap Verona. La squadra di Castelfranco Veneto (6-9), al debutto quest’anno in A2 Baseball, ha a lungo conteso il primo posto al Modena, prima di crollare ed inanellare una striscia di 8 sconfitte consecutive, due delle quali proprio contro il Tecnovap Verona (5-9) venti giorni fa. La squadra scaligera è sì reduce da uno sweep subito in casa del Modena e da un pareggio nella serie contro il Bolzano, ma nelle ultime settimane ha fatto vedere di essere in forma ed ha quindi tutte le carte in regola per provare a lasciare l’ultima posizione in classifica.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE B

CLASSIFICA GIRONE B

Girone C

Stessa sorte nel girone C, dove la Fiorentina Baseball, che lo scorso week-end ha brindato alla conquista dei play-off, assiste da spettatore alle sfide per il secondo posto. Il Ciemme Oltretorrente (6-6), che come il Salumificio Fontana Ermes Sala Baganza ha due partite in meno rispetto alle altre, punta a mantenere il secondo posto in classifica. L’obiettivo non sarà facile da conseguire perché la squadra parmense è attesa dal derby emiliano contro l’Athletics Bologna (7-7) che, specialmente nelle ultime settimane, ha messo in mostra un grande stato di forma con cinque successi nelle ultime sei sfide contro Fiorentina, Longbridge 2000 e Sala Baganza. La squadra bolognese è guidata in attacco dalla potenza di Pablo Suarez e Mirko Errico, che con Fabio Del Priore compongono un trio da oltre .300 di media battuta. Chiude l’ultimo week-end la sfida tra Longbridge 2000 (7-7) e Salumificio Fontana Ermes Sala Baganza (3-9). I primi hanno lottato per il primo posto per buona parte del campionato, salvo poi crollare proprio nel momento topico con 7 sconfitte nelle ultime 10 partite contro Fiorentina Baseball, Sala Baganza, Oltretorrente e Athletics Bologna, mentre i secondi hanno almeno l’occasione di chiudere con onore il campionato.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE C

CLASSIFICA GIRONE C

Girone D

Nulla da decidere invece nel girone D. Il Paternò Red Sox (11-3) secondo in classifica ha sei partite di vantaggio sul più immediato inseguitore, il Jolly Roger Grosseto, che ha concluso la stagione regolare lo scorso week-end con due sconfitte contro il Nettuno BC 1945, ed è quindi sicuro di chiudere il campionato alle spalle della compagine nettunese. Il doppio incontro casalingo tra sabato 26 e domenica 27 servirà quindi soltanto per chiudere bene il 2020 contro un WiPlanet Montefiascone (4-10) che ha mostrato tante difficoltà in questa stagione regolare. Classico testacoda domenica 27 a Nettuno, dove il Nettuno BC 1945 (13-1) di Guglielmo Trinci attende il CSO Panamed Lancers (2-12) ultimo in classifica.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE D

CLASSIFICA GIRONE D