Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20200718 - A1BB GOD-COL Alfieri COL + Meriggi GOD (PhotoBass)
Campionati baseball

La Serie A1 Baseball comincia il girone di ritorno

Il campionato di Serie A1 Baseball apre il girone di ritorno con due confronti che caratterizzeranno il weekend di Ferragosto. La UnipolSai Bologna affronta il Godo Baseball per riprendere la vetta solitaria della classifica dopo le due sconfitte contro San Marino. Gara 2 della serie, in programma venerdì 14 agosto alle 20:30, sarà trasmessa su FIBSTV.com. Tornano in campo, dopo un weekend di stop, Parma Clima e Collecchio Baseball, che daranno vita ad un interessante derby, mentre non si giocherà il confronto tra San Marino e Hotsand Macerata a causa del caso di positività nella squadra marchigiana riscontrato la scorsa settimana.

Dopo aver subito le prime due sconfitte della stagione e aver vinto l'ultima sfida dello scontro diretto contro San Marino, la UnipolSai Bologna prova a riprendere la sua cavalcata con la sfida al Godo Baseball del manager Marco Bortolotti. All'andata i campioni d'Italia e d'Europa in carica hanno dovuto combattere contro una formazione che si è difesa egregiamente sul monte di lancio, ma che ha faticato a produrre con costanza (12-4, 4-2, 7-0 i risultati finali delle tre gare). Rispetto alle prime partite dell'anno, la Fortitudo potrà contare su Ray-Patrick Didder e Murilo Gouvea Brolo, autore di una prestazione determinante in gara 3 contro San Marino, mentre mancherà Alessandro Vaglio. La Effe, che ha annunciato il nuovo acquisto di Eugene Helder e la partenza di Hendrik Clementina, è la seconda miglior squadra per media PGL del campionato (1.99) ed è prima per punti segnati in attacco (126) dopo le prime 15 partite dell'anno. Il Godo riparte dopo aver saltato per via precauzionale la serie della scorsa settimana contro il Parma Clima. Dopo aver vinto la serie sul Macerata, i romagnoli sono stati sconfitti nelle tre sfide col San Marino con soli due punti realizzati contro il forte pitching staff del monte Titano. L'attacco registra una media di .196 con Marco Servidei che è il più continuo della squadra con una media di .313, mentre Enmanuel Evangelista ha il maggior numero di punti battuti a casa (7). Per i romagnoli sarà fondamentale il rendimento dei lanciatori come Luca Bortolotti, Matteo Galeotti e Paolo Brezzo, che si sono messi in mostra nel corso del girone d'andata. La prima e la terza gara della serie, in programma rispettivamente mercoledì e sabato, si giocheranno in casa del Godo, mentre venerdì la sfida si terrà al "Gianni Falchi" di Bologna e sarà trasmessa in diretta alle ore 20:30 (pregame dalle 20 circa) su FIBSTV.com.

Parma Clima e Collecchio Baseball, ferme lo scorso weekend a causa del caso positivo nella squadra del Macerata, vogliono partire al meglio in questo girone di ritorno. Il derby potrà servire alle due squadre per recuperare ritmo e fiducia dopo un periodo di difficoltà. Il Parma Clima è reduce dagli ultimi due successi sul Macerata che hanno stoppato una striscia negativa di 4 partite. La formazione guidata da Gianguido Poma dovrà fare a meno del ricevitore titolare Alessandro Deotto (lo sostituirà il giovane Sorrentino) e puntano sull'esperienza di Alex Sambucci, Stefano Desimoni e del rientrante Charlie Mirabal per trascinare i tanti giovani chiamati in causa quest'anno. Dal monte di lancio, in sofferenza nelle ultime 6 partite con 43 punti subiti, si attendono risposte da Michele Pomponi e Mattia Aldegheri, i due partenti ducali assieme all'asso Luis Lugo, mentre nel weekend si unirà al gruppo dei pitcher anche il francese Owen Ozanich. Il giovane Collecchio ha ottenuto 2 successi nelle prime 12 partite, ma, nonostante un attacco con una media di .147 (Leonardo Alfieri è il miglior battitore con media battuta di .243), ha saputo mettere in difficoltà le prime tre squadre del campionato, dimostrando segnali positivi sul monte di lancio. La squadra di Marcello Saccardi si presenta con qualche defezione importante ma cercherà di ribaltare il pronostico. All'andata, il Parma Clima si è imposto in tutte e tre le sfide, ma il Collecchio ha sfiorato il successo in una gara 2 molto combattuta, conclusasi all'ottavo inning col punteggio di 7-5 (11-4 e 16-1 sono i risultati finali delle altre due sfide). La serie si apre a Collecchio mercoledì sera,, mentre venerdì e sabato sera il "Nino Cavalli" di Parma ospiterà le ultime due sfide. 

Come annunciato venerdì, la serie tra San Marino Baseball e Hotsand Macerata è stata rinviata a data da destinarsi a seguito del caso di positività all'interno della compagine marchigiana.

Rinviate le sfide tra San Marino e Macerata del prossimo turno a causa del caso di positività nella squadra marchigiana

di Kevin Senatore

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA

LINK AL PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

PHOTOGALLERY