Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20200711 - Bertossi BOL slide a casa (PhotoBass)
Campionati baseball

Primi test importanti nel secondo turno di Serie A1 Baseball

La Serie A1 Baseball entra a regime con la seconda giornata d'andata, che avrà inizio mercoledì sera con le sfide inaugurali della settimana e si concluderà con 6 partite sabato. Dopo le tre triplette della prima giornata, il primo faccia a faccia tra le leader della classifica si terrà in questo turno di campionato e vedrà di fronte Parma Clima San Marino Baseball (la terza gara della serie, sabato 18 luglio alle ore 21, sarà trasmessa in diretta su fibstv.com). La UnipolSai Bologna, imbattuta dopo la prima giornata, affronterà l'Hotsand Macerata, mentre Godo Collecchio cercano la loro prima vittoria stagionale in una serie che si prospetta equilibrata.

Parma Clima e San Marino si affrontano dopo aver superato gli ostacoli Collecchio Baseball e Hotsand Macerata e con un paio di rinforzi in arrivo. Per entrambe le squadre la settimana passata si è rivelata molto positiva a livello offensivo (32 punti per San Marino, 34 per Parma), ma sarà interessante vedere la risposta dei due lineup in questo confronto diretto. Il Parma Clima ha sofferto nella seconda partita contro Collecchio, ma riparte dai 5 fuoricampo della prima settimana, con alcune bocche da fuoco come Poma, Sambucci e Koutsoyanopulos che hanno risposto presente e alcune novità come i giovani Tommaso Giarola Alex Viloria, il quale ha portato a casa 8 punti nella serie contro il Collecchio. San Marino ha conquistato il primo sweep dell'anno senza grossi patemi, mostrando costanza offensiva e solidità sul monte di lancio con il trio Maestri-Nicola Garbella-Di Raffaele e il giovane rookie Alessandro Ercolani, a cui si aggiungerà il tedesco Markus Solbach, lanciatore proveniente dall'organizzazione dei Los Angeles Dodgers, inserito nel roster sammarinese assieme allo utility cubano ex Rimini Maikel Caseres. A proposito di rinforzi nel reparto lanciatori, il Parma Clima ha annunciato l'accordo con il pitcher mancino della Nazionale italiana Luis Lugo, che in qualità di giocatore "non AFI" potrà essere impiegato nella prima e/o nella terza sfida della serie e potrà dare una mano allo staff ducale che ha visto un Yomel Rivera determinante in gara 2 contro Collecchio (10 strikeout su 11 eliminazioni la settimana scorsa) e prestazioni positive di Francesco Nardi e Michele Pomponi. Si preannunciano sfide tirate e prime indicazioni importanti in vista del prosieguo del campionato. La serie comincerà a San Marino mercoledì (ore 21) e si concluderà sabato a Parma (ore 17 e 21) con l'ultima gara del trittico, in programma sabato 18 luglio alle ore 21, che sarà trasmessa in diretta su fibstv.com.

Collecchio Baseball e Godo Baseball vanno a caccia della prima vittoria stagionale dopo aver insidiato rispettivamente Parma Clima e UnipolSai Bologna. Il Godo ha mostrato sprazzi di brillantezza sia in attacco che in difesa, con un attacco capace di costruire occasioni e con ottime prestazioni sul monte di Luca Bortolotti e Matteo Galeotti che hanno messo in difficoltà le mazze felsinee. La formazione di Marco Bortolotti cercherà di far valere la propria esperienza contro un Collecchio giovane e coraggioso che ha sfiorato il successo nel secondo match contro il Parma Clima. Nonostante le rotazioni corte sul monte di lancio, la squadra di Marcello Saccardi si è difesa, in particolare con la prestazione incoraggiante di Diego Fabiani, e potrà accumulare altri inning di qualità questa settimana. Saranno tre sfide interessanti per capire le reali condizioni di forma delle due squadre in vista dei prossimi impegni. La serie comincerà a Collecchio mercoledì sera alle ore 21 e vedrà la sua conclusione sabato al "Casadio" di Russi con due sfide alle ore 16:30 e 20:30.

La UnipolSai Bologna, imbattuta dopo i tre successi sul Godo, sfida la matricola Hotsand Macerata, toccata duro nel primo turno dal San Marino, ma in cerca di sensazioni positive contro i campioni in carica. La compagine emiliana ha dimostrato di avere tante opzioni sia nel lineup sia nel reparto lanciatori. L'attacco ha capitalizzato nei momenti chiave con tante valide e basi guadagnate (da segnalare un 7 su 8 del capitano Alessandro Vaglio). La difesa si è dimostrata solida dietro ad un gruppo di lanciatori profondo, da cui si sono distinti Alex Bassani (11 strikeout in 2 apparizioni) e Matthias Zotti (5 riprese inviolate) nel weekend scorso. I marchigiani, allenati da Francesco Aluffi, hanno sofferto la forza dei titani, ma hanno archiviato il debutto stagionale e cercheranno di mettere in difficoltà la Fortitudo con un attacco che vuole ingranare dopo 2 valide da extra-base nelle prime 3 partite e un gruppo di lanciatori in cerca di riscatto. La serie inizia mercoledì alle ore 21 al "Falchi" e si concluderà con un doppio confronto (ore 16:30 e 20:30) a Macerata.

Dopo una settimana di rodaggio, il campionato di Serie A1 Baseball entra nel vivo, tra nuove indicazioni, opportunità di crescita per i giovani italiani e sfide di lusso.

di Kevin Senatore

CALENDARIO

STATISTICHE

LINK AL PLAY BY PLAY

FIBSTV.COM