Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
L'Olanda vincente nell'Europeo U18 2018 giocato a Grosseto (Carlo Marcoladi)

La CEB assegna a Macerata l'Europeo U18 2020 di baseball

L'Italia continua ad essere protagonista nell'organizzazione di eventi a livello continentale e dopo l'assegnazione dell'Europeo Softball da parte della ESF (European Baseball Federation), vede premiata la sua propositività anche nel baseball con il Comitato Esecutivo della CEB (Confederation of European Baseball) che ha scelto Macerata come sede del prossimo Europeo U18. La cittadina marchigiana succede così a Grosseto (2018) nell'albo degli organizzatori di questa manifestazione che vedrà 10 squadre battagliare per l'alloro continentale di categoria dal 13 al 19 luglio 2020. Insieme all'Italia di John Cortese ci saranno infatti Austria, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Lituania, Regno dei Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Spagna. L'Europeo avrà anche la funzione di qualificazione per la WBSC U18 Baseball World Cup 2021.

Dalla riunione delle confederazione continentale sono emerse anche le scelte per gli altri campionati europei giovanili che si disputeranno nel 2020. L'Europeo U12, dove l'Italia si presenta dal filotto di 3 vittorie consecutive, si giocherà a Mortsel in Belgio dal 7 all'11 luglio e a tentare di strappare il titolo alla squadra di Stefano Burato ci saranno i padroni di casa del Belgio, Francia, Germania, Regno dei Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Russia e Slovacchia. Sempre a Mortsel negli stessi giorni si giocheranno la Qualificazione U12 (per il 2021), mentre il Qualifier U15, per l'Europeo del 2021, si svolgerà a Trnava, in Slovacchia, dal 21 al 26 luglio.

di Fabio Ferrini