Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Campionati baseball

A Bologna prende forma il campionato di Serie B Baseball 2020

Con la riunione della sede del Comitato Regionale Emilia Romagna ha preso forma anche il campionato di Serie B Baseball con la presenza di 17 fra le 32 società aventi diritto.

Il vice presidente federale Gigi Mignola ha aperto i lavori, informando le società presenti riguardo l'abbassamento delle tasse di accesso agli organi di giustizia e le novità nella finestra di mercato. Successivamente la parola è passata ad Andreino Parentini, presidente della Commissione Organizzazione Gare, che ha presentato la struttura della stagione 2020. Come nel campionato di serie B 2019, il format prevede 4 raggruppamenti da 8 squadre che si sfideranno in un girone di andata e ritorno per un totale di 28 partite di regular season. La formula, che sarà ufficializzata a seguito dei ripescaggi, resta la stessa rispetto a quella dell’anno scorso con due promozioni e quattro retrocessioni.

Con la formula prevista dalla COG, l’inizio della regular season avverrà, dopo una votazione delle società, nel weekend del 4-5 aprile, mentre la chiusura è fissata per il 25-26 luglio. Saranno dedicati ai recuperi i fine settimana del 30-31 maggio e del 1-2 agosto, mentre il campionato sarà fermo anche nel fine settimana di Pasqua e nel weekend del 27/28 giugno in occasione del Torneo delle Regioni. I playoff iniziano il 29 agosto e la finale per la promozione si svolgerà nei weekend del 12-13 settembre e del 19-20 settembre. Nei primi due fine settimana di settembre si giocherà il turno playout.

Nell’ambito della riunione, le società hanno formulato una proposta riguardo il rinvio preventivo delle partite che sarà sottoposta in Consiglio Federale e hanno confermato il fondo di solidarietà che verrà versato dai club che non avranno trasferte sull'isola durante il girone e l'intergirone, con la possibilità di estenderlo anche a eventuali playout o playoff.

da Bologna, Kevin Senatore