19° Torneo delle Regioni: il bilancio delle squadre lombarde
20/06/2022 3 Minuti di lettura

19° Torneo delle Regioni: il bilancio delle squadre lombarde

Comunicato FIBS Lombardia

È terminato il TdR 2022 con grande soddisfazione di tutte le parti in campo.

Un po’ amaro il boccone per i team lombardi che, purtroppo, non sono riusciti ad aggiudicarsi nessuno dei trofei messi in palio.

Si propone di seguito una sintesi per categoria accompagnata da alcuni commenti del presidente del Comitato Regionale FIBS Jean Zucca e di alcuni manager.

TdR2022 – Little League Softball

«Ottima prestazione della LLS che ha vinto tutte le partite e ha lasciato ben sognare per la finale. Solamente agli Extra Inning il team lombardo ha ceduto il passo all’avversaria Emilia Romagna». Questo il commento del presidente Zucca.

La conferma arriva anche da tutto lo staff che ha visto una finale combattuta fino agli extra inning con un livello di gioco costantemente molto alto. I complimenti dello staff vanno a tutte le ragazze del team lombardo che si sono comportate in maniera encomiabile.

TdR2022 – Junior League Softball

Sul campo del Caronno Pertusella il team lombardo perde in finale per 5 a 2 l’incontro con l’Emilia Romagna e chiudono al secondo posto.

«È sorprende il secondo posto conquistato» commenta il presidente Zucca «considerato che alla vigilia del TdR lo staff tecnico ha dovuto rimaneggiare la rosa delle atlete perché 8 atlete, convocate nella nazionale, hanno dovuto lasciare il team pre-costituito»

«Come è successo frequentemente nelle ultime edizioni» continua il presidente «la Lombardia ha giocato la finale con l’Emilia Romagna ma, a differenza dello scorso anno, quest’anno l’ago della bilancia è stato dalla parte dell’Emilia».

TdR2022 – Junior League Baseball

Sul campo del Bovisio Masciago il team lombardo vince 6 a 0 l’incontro con la Sardegna e conquista il settimo posto.

Partita a senso unico, commenta lo staff tecnico, quella conclusiva della Selezione Junior League Baseball della Lombardia contro la Sardegna con protagonista il lanciatore lombardo, il mancino Francesco Vitali, che non concede spazio alle mazze sarde e firma ben 10 out nei soli 4 innings disputati in questa calda domenica. L’incontro termina in anticipo quando i lombardi, nella parte bassa del 4 inning, portano il risultato sul 6 a 0, che non può più essere raggiunto dagli avversari. Il Team lombardo si aggiudica così il 7° posto in classifica. “Il risultato lascia un po’ di rammarico e il pensiero - dice il manager Alexis Gil D’Apollo - va subito ai primi due incontri persi principalmente per errori causati dall’emozione e soprattutto dalla soggezione di affrontare da subito due regioni fra le più preparate, che potevano considerarsi alla nostra portata”.

Di pari avviso il presidente Zucca che reputa sfortunato il percorso della JLB che già nella fase a gironi ha dovuto affrontare squadre forti e ben consolidate. Ha perso le due partite del girone e null’altro ha potuto fare se non di lottare e aggiudicarsi il 7° posto.

TdR2022 – Little League Baseball

Soddisfatto del risultato il presidente del CR Lombardia Jean Zucca, che commenta così: «Si tratta di ragazzi giovanissimi per lo più alla prima leva (cioè al primo anno della loro categoria) che hanno incontrato team molto compatti ed esperti. Nel girone ha avuto la meglio in una partita su tre. Ha disputato la fase finale per il quinto posto, conquistandolo. Il bottino finale quindi è stato di due partite vinte su quattro.

TdR2022 – Senior League Baseball

Sul campo del Rho il team lombardo perde 2 a 5 l’incontro con l’Emilia Romagna e conquista un quarto posto che non da giustizia allo splendido percorso fatto.

Cos’è stato il TDR per noi del team Senior League Baseball Lombardia? Si chiede il manager Nicola Fasani.

È stato un concentrato di grandi emozioni che ci sono state donate dai 16 ragazzi che costituivano il team, un esordio al fulmicotone con due vittorie per manifesta inferte alla Toscana e al Veneto nella prima giornata, seguite da una delle più belle gare del torneo, la sfida tra Lombardia e Emilia Romagna,

dove i nostri giovanotti, compatti, grintosi, coraggiosi, senza mollare mai hanno acceso una rimonta che ha avuto il suo climax in una rubata di casa base!

Pubblico in delirio, Senior Lombardia batte Emilia Romagna. E cominciamo tutti a sognare una possibile finale, chi l’avrebbe mai detto…

Poi arrivano i friulani con il super pitcher, ci sconfiggono e ci costringono a staccare il biglietto per la finale 3°- 4° posto.

E chi ci ritroviamo? L’Emilia Romagna, con la quale diamo vita ad un’altra gran bella partita, anche se questa volta la vincono loro.

La Lombardia Senior 4° classificata al TDR, un gran bel risultato ottenuto da un gruppo di giovani che hanno giocato tutti insieme, come fossero compagni di squadra da sempre. A questo proposito, noi dello staff tecnico ci terremmo a segnalare l’MVP del team, si chiama:

FedericiStaurenghiPasottoDimeoIannuzziSbardoliniMarelliCornelliLettieriZironiDell’AcquaProcopioFiginiAgrestaBaliceCerini.

Il Presidente Zucca confessa che il percorso della Senior League Baseball ha regalato una piacevole sorpresa, se si considera che alla vigilia del TdR il team si è dovuto spogliare, per motivi di salute, di due importanti atleti, uno dei quali era uno dei migliori lanciatori della categoria.

La SL lombarda ha vinto tutte le partite del proprio girone facendo sognare in una finale lombarda, ma il sogno si infranto nella semifinale contro i friulani e il loro lanciatore, che hanno battuto il team lombardo.

Quindi un meritatissimo quarto posto che può considerarsi stretto per la prova atletica espressa, frutto anche dell’esperienza invernale nell’Accademia del baseball.

I ringraziamenti del Presidente Zucca vanno tutte le società che hanno messo a disposizione le proprie strutture per la manifestazione. Tutte le delegazioni regionali si sono complimentate per l’ospitalità e i servizi messi a disposizione.

Ringraziamenti chiaramente da estendere a tutti i volontari che hanno dato il proprio fattivo contributo.

Infine i ringraziamenti alle due strutture alberghiere (l’Hotel Da Vinci di Milano e l’Hotel Lodi di Lodi) per la perfetta macchina organizzativa messa in campo nell’affrontare il difficile compito di ospitare la moltitudine di atleti e lo staff al seguito. Tutte le delegazioni ospitate fanno eco con i loro rispettivi ringraziamenti.