È una Italia che non muore mai
21/07/2022 3 Minuti di lettura

È una Italia che non muore mai

Le azzurrine softball U15 vincono per 4-3 contro l'Ucraina una partita combattuta e carica di tensione.

Ancora una volta l'Italia dà prova di una grande maturità e di un carattere infinito conquistando una partita complicatissima contro una Ucraina che fino alla sfida con le azzurrine aveva vinto appena una partita in meno dell'Italia, dando del filo da torcere a molte squadre, compresa l'Olanda, dimostrando di essere squadra che merita di stare nelle prime quattro. Finisce 4-3 con un batticuore salutare ed una staffetta Milano-Silva che funziona alla grande.

La partita era cominciata sotto buoni auspici per l'Italia: due rasoterra sul seconda base Alida Campioni consegnano all'Italia due rapidi out in prima. Poi, però, Alisa Terlova, vera e propria spina nel fianco del cerchio di lancio italiano, spara una linea che buca il guanto di Greta Vescovo nell'esterno destro. Terlova è veloce ed in un amen si trova a girare la terza base. Le azzurre provano la trappola a casa, ma è tardi: home run e Ucraina avanti di un punto mentre la successiva battuta, di Anna Shupniak, è preda del guanto di Alida Campioni.

L'Italia respira e promette vendetta nella parte bassa con una battuta rasoterra di Vittoria Zumerle lungo la linea di sinistra per un leadoff doppio. La Zumerle non ci sta a restare ferma ed alla prima occasione utile ruba la seconda base. Sveva Moggi dà fiato alla manovra dell'attacco guadagnando una base su ball ma la successiva battuta di Lucia Polini è interna e debole e vale l'out in seconda per scelta difesa mentre Zumerle raggiunge la terza base. L'Italia continua il gioco sulle basi: Lucia Polini tenta la rubata in seconda ma è out di poco. Tuttavia, Zumerle si trova un'autostrada davanti per andare a punto, con successo.

Kylie Milano entra con cattiveria e non lascia scampo alle mazze gialloblù: Vita Holoborodko batte "in bocca" ad Alida Campioni per un altro out 4-3 mentre la lanciatrice emiliano-romagnola infila due strikeout in rapida successione. L'Italia si infiamma e nella parte bassa del secondo inning passa in vantaggio: Campioni guadagna una base in quattro lanci ed un perfetto bunt messo a terra da Kylie Milano vale all'Italia due corridori in base, con la Milano che lascia spazio al temporary runner Giulia Colino. Il pubblico di fede italiana si fa sentire quando un lancio pazzo sposta entrambi i corridori in zona punto ma dopo un ottimo turno in battuto Mirta Anselmi è vittima di un pop out in terza, appena in zona di foul. Il punto del 2-1 italiano arriva poi con una rimbalzante per un out interno battuto da Emma Silva, mentre uno strikeout su Anita Girardi chiude l'attacco. Kylie Milano si presenta alla grande, con uno strikeout, anche nel terzo inning. Gli out diventano due quando Yulia Yelchina produce una battuta corta tranquillamente gestita da Alida Campioni in copertura della prima base ma con due strike sul conto Valeriia Oliinyk riporta l'Ucraina in base con un singolo, per poi andare a punto su una violenta battuta della Terlova terminata nello spazio tra esterno centro ed esterno destro per il triplo del pareggio. Dopo una base su ball conquistata da Shupniak, l'inning termina con un colto rubando in seconda con Noemi Cortesi che completa il tag nonostante l'essere stata colpita alla caviglia sinistra. L'interbase di Italia Softball U15 esce in preda al dolore sorretta dal medico Margherita Rigillo e dalla fisioterapista Federica Frediani e per il terzo attacco verrà sostituita in battuta da Leila Russo in un inning chiuso lasciando Sveva Moggi (doppio) in seconda base. Grazie ai trattamenti ricevuti dallo staff sanitario, e nonostante il dolore ed un evidente strappo sul calzettone sinistro, l'interbase azzurro si ripresenta al suo posto per il quarto inning difensivo dove Milano si impone di gran carriera con tre strikeout su Anna Novak, Holoborodko e Yeva Kysil.

Milano fondamentale anche nel quarto inning offensivo, che porta due punti. Con un out, infatti, la giocatrice azzurra colpisce una linea a sinistra. Successivamente, Mirta Anselmi e Emma Silva riempiono le basi con quattro ball ed una rimbalzante centrale di Elisa Zanolla fa il resto, spingendo a casa i punti del 4-2. L'Italia ha l'occasione giusta per aumentare il vantaggio, ma una chiamata dubbia da parte dell'arbitro di prima base sull'arrivo di Sveva Moggi rompe l'opportunità.

Nel quinto inning l'Ucraina torna a minacciare con due corridori in base ma l'ingresso di Emma Silva in pedana, con Milano spostata in prima base, e delle pesanti sviste di baserunning ucraine permettono all'Italia di uscire indenni da un inning crocevia dell'incontro. Crocevia è stato anche il sesto inning dove prima la Terlova batte la sua terza valida, poi Shupniak preoccupa l'Italia con il doppio del 4-3. La Shupniak arriva in terza su un bunt di sacrificio di Novak, ma Emma Silva sale in cattedra nel momento giusto e con due strikeout su Svitlana Starodub e Yeva Kysil chiude una vittoria di enorme importanza per il prosieguo dell'Europeo dell'Italia e permettendo al pubblico italiano presente a sostenere la squadra ed al dugout di esplodere in un tripudio per una vittoria sofferta, necessaria e, soprattutto, voluta.

L'Italia onorerà domani, venerdì 22 luglio alle ore 14, l'appuntamento con la Gran Bretagna (che perderà 7-0 a tavolino) e guarderà alla decisiva Repubblica Ceca - Regno dei Paesi Bassi (ore 18.30) con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per raggiungere la finale.

IL TABELLINO

da Enschede (Paesi Bassi), Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

RIVEDI ITALIA-UCRAINA

Tutto sull'Europeo

Foto: Lo swing della valida di Kylie Milano che ha dato il "la" all'inning da due punti nel quarto. Credit: LG-FIBS