"Una Base per Tutti: il baseball giocato da ciechi e ipovedenti"

"Una Base per Tutti: il baseball giocato da ciechi e ipovedenti"
02/05/2023
L’obiettivo che si sono posti Nicolò Leotta (Prof. Università’ Bicocca) Fabrizio Pozzi (con LEO e LIONS) e Lorenzo De Regny (Promozione baseball giocato da ciechi) poteva apparire molto ambiziosa ma l’unione fa la forza per arrivare ad ottenere, da Città Metropolitana, la concessione ad usare un vecchio campo dell’Istituto Scolastico SRAFFA-CURIE (zona Baggio) per allestire il primo campo da baseball per ciechi al mondo abbinato ad un Campo da softball (il primo regolarmente “omologato” nella citta ‘ di Milano).

Ecco lo scopo del grande evento organizzato il 29 Aprile, per gentile concessione del Cus Bicocca, sul campo di viale Sarca 205 con la partecipazione di Milano Baseball 1946, Thunder’s Five e Lampi Milano, le due titolate squadre di baseball giocato da ciechi di Milano.

Alessandro Selmi del Milano Baseball 1946 che agisce come “capo cordata”, presente al completo con i suoi consiglieri, ha illustrato i programmi e gli obiettivi per ottenere la Concessione dalla Città Metropolitana.

La grande partecipazione della grande famiglia “LIONS” ha fatto da corollario alla prestigiosa presenza sul campo di ben 6 Consoli (Giappone, Usa, Messico, Rep. Dominicana, Ecuador, El Salvador) che non solo hanno fatto un rapido saluto ma soprattutto hanno seguito con attenzione la dimostrazione sul campo.

È infatti intendimento dell’organizzazione AIBXC di Bologna, che ha inventato il gioco nel 1994, di offrire questo sport DINAMICO, VELOCE e soprattutto SICURO in tutto il mondo per arrivare al più presto alle PARALIMPIADI.

È adesso importante raccogliere i frutti di questo grande evento. Qualcuno sta già pensando a qualche torneo tra le varie Nazioni presenti oggi!

E dire che in mattinata una leggera pioggerella sembrava volesse rovinare la festa con relativa DEMO sullo splendido terreno in erba sintetica. Tutto è invece filato liscio ed in perfetta “sicurezza”, seguito attentamente dai presenti.

Un particolare grazie va agli “attori” della breve dimostrazione messa in atto, su un campo debitamente attrezzato da Gianmario Comi, dai Thunder’s Five e Lampi Milano con numerosi allenatori ed assistenti vedenti.

Alla fine anche il pubblico, trascinato dalla dimostrazione, ha voluto partecipare all’evento e molti presenti hanno voluto battere la pallina sonora e correre sulle basi opportunamente bendati.

Infine, “Leo“ e “LIONS” hanno voluto chiudere in bellezza offrendo a tutti un ricco buffet.