È semifinale per Spirulina Becagli Grosseto, San Marino mantiene il vantaggio sul Parmaclima
06/08/2022 3 Minuti di lettura

È semifinale per Spirulina Becagli Grosseto, San Marino mantiene il vantaggio sul Parmaclima

La Spirulina Becagli Grosseto fa festa con il 4-1 sul Campidonico Torino. Vincono Parmaclima, San Marino e UnipolSai Bologna

Con il successo per 4-1 di gara3 sul Campidonico Grizzlies Torino, la Spirulina Becagli BBC Grosseto festeggia l’accesso alla semifinale scudetto (giocherà contro la prima classificata del girone A1), tornando a contendere il tricolore alle grandi della Serie A. Il Parmaclima (9-1 al Nettuno 1945) trova il riscatto ma resta a due partite di distanza a causa del 5-2 del San Marino sulla Camec Collecchio, vittima di uno sweep. “Spazzata” anche per la UnipolSai Fortitudo Bologna che vince 5-1 sull’Hort@ Godo.

La Spirulina Becagli Grosseto trova la formula giusta per limitare l’esuberante attacco del Campidonico Torino e con un successo casalingo per 4-1 raggiunge la matematica certezza del secondo posto nel girone B1, che consente ai biancorossi di qualificarsi alla semifinale Scudetto da disputare contro la prima del girone A1. Luis Gabriel Gonzalez, partente grossetano, dimostra sin da subito di essere in una giornata positiva e l’attacco ne approfitta: i padroni di casa passano già nel secondo con il punto dell’uno a zero ispirato da una battuta di Francesco Vaglio che incontra una disattenzione nell’esterno destro. I Grizzlies non riescono a graffiare Gonzalez ed i maremmani ne approfittano: nel quarto inning le valide di Niccolò Loardi e di Riccardo Gentili (con le basi piene) valgono i tre punti del provvisorio 4-0 rovinato soltanto nel quinto inning da una battuta valida di Tommaso Giarola con corridori agli angoli. È l’unica vera occasione concessa da Gonzalez che lancia fino all’inizio del settimo inning, dove viene rilevato da Antonio Noguera che porta a conclusione la partita.

IL TABELLINO

I campioni d’Italia in carica mantengono le due partite di vantaggio sul Parmaclima grazie al successo per 5-2 che permette al San Marino di lasciare lo “Zinelli” di Collecchio con uno sweep. Il San Marino si presenta con la novità Fernando Baez nel ruolo di ricevitore e settimo in battuta. Il mancino, che dal 2019 ad oggi vantava zero apparizioni al piatto, si mette in mostra con tre valide (tutti singoli) nel successo dei suoi. Romagnoli aggressivi contro Edoardo Acerbi sin dal primo inning dove arriva un punto su una valida di Ustariz. Gli ospiti firmano altri due punti nella parte alta del secondo inning con una battuta di Pulzetti terminata nel gap tra esterno centro ed esterno sinistro spingendo a casa Baez ed Epifano (doppio). La Camec Collecchio riapre la partita al cambio campo con una base su ball a basi piene (Lori), ma con un out Sorrentino e Daddi restano vittime di due strikeout lanciati da Palumbo. Il Collecchio torna a far tremare i campioni d’Italia ancora nel quarto inning dove Samuele Gamberini batte un doppio da primo in battuta, avanza in terza su palla mancata e corre a casa su una eliminazione interna battuta da Pietro Mantovani. Il San Marino cerca nuove occasioni per tornare ad allungare e ci riesce nel sesto con le valide da basi extra di Dudley Leonora (doppio) e Ortwin Pieternella (triplo) ed un singolo di Baez mentre Dimitri Kourtis (3IP, H, BB, 8K) chiude le porte.

IL TABELLINO

Un Parmaclima diverso da gara2 sbanca lo “Steno Borghese” 9-1 conquistando la serie contro il Nettuno. La squadra di Gianguido Poma ha messo sotto i tirrenici soprattutto nel primo inning, segnando ben sei punti contro Andrea Pizziconi (quattro punti guadagnati), messo in difficoltà dalla propria difesa sin da subito con un errore che concede la base al leadoff Aldo Koutsoyanopulos. Sono le valide di Manuel Joseph, Noel Gonzalez, Sebastiano Poma, Exequiel Talevi e dello stesso Koutsoyanopulos, tornato in battuta, a spingere a casa i punti di un vantaggio rassicurante. Il Nettuno va a casa nella parte bassa con i doppi di Liguori e Novoa, ma Marc-André Habeck non concede più nulla alle mazze di casa ed il Parma riprende il punto perso con gli interessi, nel quarto inning, con i doppi di Koutsoyanopulos e Desimoni e l’out produttivo di Joseph. Mentre Luis Lugo dà il cambio ad Habeck, il Parmaclima si porta ad otto punti di vantaggio grazie al punto battuto da Leo Rodriguez che trascina Koutsoyanopulos (3-4, due doppi) a casa base per la terza volta.

IL TABELLINO

L’UnipolSai Fortitudo Bologna completa lo sweep ai danni dell’Hort@ Godo aggiudicandosi gara3 per 5-1 in rimonta. A passare in vantaggio per prima è stata infatti la squadra di Stefano Naldoni, nel secondo inning, producendo ben quattro singoli (decisivo quello di Samuele Galli) contro il partente bolognese Christian Scafidi, bravo a concedere soltanto un singolo ed una base su ball ai successivi nove battitori affrontati. Davide Canellini mette alle strette la UnipolSai nelle prime due riprese ma nel terzo i padroni di casa mettono la freccia segnando tre punti sulle battute di Bertossi e Martini (sac fly) e su una doppia rubata casa-seconda da parte di Bertossi e Luis Gonzalez che nel quarto inning firma il 4-1 con un singolo nell’esterno centro. Chiude la partita il punto del 5-1 ispirato da Francesco Fuzzi mentre Filippo Crepaldi e Murilo Gouvea si incaricano degli ultimi nove out.

IL TABELLINO

Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati 2^ giornata ritorno – partite sera

Gir. A1: Nettuno 1945 – Parmaclima 1-9; Camec Collecchio – San Marino 2-5.

Gir. B1: UnipolSai Fortitudo Bologna – Hort@ Godo 5-1; Spirulina Becagli Grosseto – Campidonico Torino 4-1.

Classifiche:

Gir. A1: San Marino (22-5), .815; Parmaclima (20-7), .741; Nettuno 1945 (8-19), .296; Camec Col (6-22), .230.

Gir. B1: UnipolSai Bo (24-3), .889; Spirulina Becagli Gr (15-12), .556; Campidonico Tor (10-17), .370; Hort@ Go (3-24), .111.

Foto: Shakir Albert (64) festeggia con la squadra un fuoricampo battuto in gara3 della 1^ giornata di ritorno di poule scudetto contro l'Hort@ Godo. Credit: PhotoBass.