È scomparso Paolo Gasparini, decano dei classificatori italiani e internazionali

È scomparso Paolo Gasparini, decano dei classificatori italiani e internazionali
17/03/2022
Il ricordo della Presidente del CNC Anna Maria Paini. L’ultimo saluto a Paolo ci sarà sabato 19 marzo alle ore 10 presso la Parrocchia di Rivabella

Ciao Paolo,

la notizia è di quelle che lasciano senza parole.

È che per me ci sei da sempre! Sei rientrato nel CNC nel 1975, dopo esserne uscito a causa del famigerato “sciopero” e hai partecipato a quasi 3000 gare.

Io ho frequentato il primo corso nel 1984 e quindi per me eri un’istituzione.

Avrei tantissimi aneddoti da raccontare… come quando durante una manifestazione internazionale, nelle presentazioni al classificatore straniero esordivi con “Nice to meet you, I’m Paul” e quando ti ho chiesto ma perché Paul, ti chiami Paolo. E tu “certo, ma visto che parliamo inglese, il mio nome è Paul.”

Ma, su tutto, non posso dimenticare la tua disponibilità: bastava che ti chiamassi e tu eri sempre pronto. I ‘ragazzi’ della tua delegazione mi dicevano: Paolo ci ha detto “ha chiamato la Paini e dobbiamo fare così.”

Quando ti ho chiesto di fare il designatore nazionale per le serie maggiori, perché avevi le giuste conoscenze dei classificatori e delle dinamiche delle designazioni per non danneggiare nessuno, sei stato felicissimo di accettare e ti sei adoperato sempre per creare un equilibrio fra gli scorer.

Sempre pronto a viaggiare per sopperire a qualche rinuncia, per non lasciar scoperta una gara.

Grazie ancora di tutto, ci mancherai, mi mancheranno le nostre telefonate!

Anna Maria