"Massimo rispetto e collaborazione, continuiamo così"

13/03/2016
Con queste parole il presidente del CNA Pierfranco Leone ha chiuso gli incontri tra società IBL e A baseball ed organi tecnici della FIBS dove l'argomento principe è stata la nuova regola sulla collisione a casa base "Dopo l'esperimento fatto nel 2015 con le 4 società che si qualificarono alla seconda fase della IBL e poi con le finaliste, quest'anno abbiamo deciso di istituzionalizzare questo appuntamento per un confronto aperto tra gli organi tecnici della FIBS, in particolare il settore arbitrale, e le società"

Con queste parole il presidente del CNA Pierfranco Leone ha chiuso gli incontri tra società IBL e A baseball ed organi tecnici della FIBS dove l'argomento principe è stata la nuova regola sulla collisione a casa base


"Dopo l'esperimento fatto nel 2015 con le 4 società che si qualificarono alla seconda fase della IBL e poi con le finaliste, quest'anno abbiamo deciso di istituzionalizzare questo appuntamento per un confronto aperto tra gli organi tecnici della FIBS, in particolare il settore arbitrale, e le società". Così il vicepresidente federaleMassimo Fochi ha aperto i lavori dell'incontro che sabato mattina, nelle sede di Bologna del CR Emilia Romagna, ha visto manager e dirigenti accompagnatori delle squadre IBL e arbitri della massima serie seduti nella stessa stanza per discutere dei comportamenti in campo e di alcunenuove regole che saranno applicate nella stagione 2016.


Tra queste, come ricordato dallo stesso Fochi e dalla Commissione Organizzazione Gare (COG) presente con il coordinatore nazionale Fabio Ferrini, il cambiamento della regola del tie-breakche è stato uniformato alle norme internazionalie quindi l'applicazione subito dal 10° inning con 2 corridori in base ma senza eliminati (tie-break previsto sia in IBL sia in A baseball solo in regular-season). E' stato inoltre fatto presente che in tema di utilizzo delle mazze è stato aggiornato il preposto che prevede la possibilità di utilizzare "bastoni" di tutte le colorazioni, tra quelli prodotti dalle aziende che hanno fatto regolare procedura di omologazione e sono quindi nella lista delle ammesse, adeccezzione del bianco e dei colori fluorescenti.


Durante entrambi gli incontri l'argomento principe è stata la nuova regola sulla collisione a casa base, affrontata anche durante la scorsa , e i criteri di applicazione che verranno usati in questa stagione. A presentare la "collision rule" Lorenzo Menicucci, nuovo membro del direttivo delComitato Nazionale Arbitri (CNA), che si è avvalso dell'aiuto di alcuni filmati ripresi da partite della MLB e preparati da alcuni colleghi. "L'arbitro dovrà valutare la linea di corsa del corridore, il suo modo di scivolare, il posizionamento del ricevitore e la palla: in sostanza, come riconosciuto anche dai relatori internazionali dell'Umpire Convention, una classica situazione da instant replay" ha sottolineato Menicucci. "Noi non lo abbiamo a disposizione ma gli arbitri cercheranno di valutare al meglio tutte le situazioni". Tra gli aspetti fondamentali: il corridore non potrà deviare la propria linea di corsa, dovrà scivolare (a testa in avanti o in maniera classica) cercando prima il contatto con il terreno e non diretto con il catcher, il ricevitore a sua volta non potrà occupare il piatto di casa base nell'attesa di ricevere l'assistenza, quindi senza il possesso della palla, lasciando sempre una luce per permettere la toccata del piatto da parte dell'avversario. Nel caso in cui ad infrangere la norma sia il corridore verrà chiamata "palla morta" e dato l'out a casa base con i corridori sulle basi che dovranno tornare all'ultimo sacchetto toccato prima della chiamata di "palla morta", se invece sarà ilricevitore a non rispettare le regole, sarà convalidato il punto a casa e la palla rimarrà in gioco.

Nel corso della speigazione Menicucci ha poi presentato una serie di condizioni particolari di cui un arbitro dovrà tenere conto come ad esempio l'atto di un ricevitore di occupare la linea di corsa dell'avversario o il piatto di casa base nel cercare di recuperare un'assistenza sbagliata, imprecisa.


In chiusura il presidente del CNA Pierfranco Leone, che ha ringraziato le società IBL per la collaborazione avuta nella scorsa stagione, ha ricordato: "In campo 2 sono le squadre effettive che si affrontano, ma noi arbitri siamo la terza squadra sul diamante che non è antagonista di nessuno perché non vince e non perde. Massimo rispetto e collaborazione, continuiamo così".


Nella foto di copertina Lorenzo Menicucci durante la spiegazione della collision rule a società e arbitri IBL (2f-Oldman)