#AncheioManifesto per #LoSportcheMiPiace

#AncheioManifesto per #LoSportcheMiPiace
17/02/2021
 L’ Associazione no-profit  rivela, già dal gioco sottile di parole utilizzato per la scelta del suo nome, la propria identità e aspirazione: trasformare le PAROLE OSTILI in PAROLE con STILE NON OSTILE

 

L’ Associazione no-profit  rivela, già dal gioco sottile di parole utilizzato per la scelta del suo nome, la propria identità e aspirazione: trasformare le PAROLE OSTILI in PAROLE con STILE NON OSTILE.

Parole O_Stili, come indicato dall’associazione stessa, ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone vivono internet, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti.

Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano.

In rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories. Per questo oggi, soprattutto in rete, è indispensabile fare estrema attenzione a come usiamo le parole.

È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è altrettanto vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali, che l’ostilità in rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.

Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel , organizzando iniziative di sensibilizzazione e formazione nelle scuole, università, imprese, associazioni e nelle Istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

Adesso siamo pronti per comprendere meglio il senso e la scelta delle parole utilizzate per il Manifesto della comunicazione non ostile (tradotto in oltre 30 lingue) che proprio oggi, 17 febbraio festeggia 4 anni dalla sua prima pubblicazione:

Ora facciamocelo raccontare dalla Presidente di Parole O_Stili Rosy Russo

Anche la Federazione Italiana Baseball Softball vuole oggi festeggiare con e per la community di Parole O-Stili attraverso un gesto simbolico e reale: la firma del Presidente Andrea Marcon sul , trasposizione del Manifesto in ambito sportivo alla cui declinazione ha contribuito anche l’Ufficio Stampa FIBS tra le 100 realtà composte da atleti, club, squadre, federazioni, aziende, giornalisti e comunicatori legati al mondo dello sport: 10 semplici principi di stile a cui ispirarsi per ristabilire un contatto diretto, sincero e fondato sui valori nobili dello Sport, così da evitare un linguaggio ostile nel tifo e nella comunicazione.

La Federazione nella Sua massima carica, invita tutto il movimento del Baseball e Softball italiano a tingere di giallo la rete e ad unirsi così ai festeggiamenti di Parole O_Stili, una comunità formata da decine di migliaia di persone che credono che le parole abbiano un peso e un valore.

Molteplici sono i modi on-line e off-line per festeggiare e l’associazione suggerisce come farlo cliccando regalando, inoltre, racconti di iniziative, progetti e attività che svolgeranno durante il corso dell’anno.

Si festeggia per restituire ancora una volta esperienze e conoscenze, così da rafforzare la consapevolezza che virtuale è reale.

E reali e concrete sono le iniziative di Parole O_Stili, soprattutto in ambito scolastico, consultabili sulla tra le quali: l’organizzazione di lezioni tramite la didattica a distanza, 200 schede didattiche per il Percorso di Educazione Civica consultabili e scaricabili gratuitamente, webinar gratuiti su temi quali l’educare all’inclusione, il body shaming, saperne di più su Tik Tok, la pubblicazione dei libri di Parole O_Stili ed i quaderni didattici.

L’Associazione ha realizzato anche video animati per bambini, brevi tutorial ricchi di consigli e indicazioni. I temi trattati nelle clip riguardano le regole di comportamento sui social e quelle di protezione della propria privacy online, come usare il telefono con gli amici o a tavola con i genitori, come riconoscere e contrastare il cyberbullismo e le fake news.

I protagonisti delle storie sono ragazzi e ragazze che stanno imparando come vivere in rete e affrontare questo divertente viaggio nel cyberspazio, fatto di tanti amici provenienti da tutto il mondo e di molte cose da imparare divertendosi.

Eccone un esempio:

Cyberbullismo - Cosa puoi fare per evitare il cyberbullismo?

Vi proponiamo quindi: registratevi alla newsletter di Parole O_Stili. Vedrete come sia possibile cercare di arrivare alla “verità” – che appositamente virgolettiamo – affrontando i temi secondo diverse angolature, lasciando spazio alla comprensione e al confronto.

Ci sentiamo di concludere con un altro video,  perché ingegnoso e perché parla di tutti noi, di gente reale.

Con lo Stile, che ci piace, di Parole O_Stili.

Emanuela Principato