Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Al via la stagione 2020/2021 dell’Accademia Toscana Baseball

Ventitré ragazzi si sono impegnati nel tryout di sabato 31 ottobre scorso con cui ha preso il via ufficialmente la stagione formativa dell’Accademia Toscana del Baseball. Quest’anno accademico sarà condotto dalla nuova prestigiosa compagine di staff capitanata dal Direttore Tecnico Stefano Cappuccini, con i coaches Luis Hernandez, Yordany Scull, Stefano Franchi, Jairo Ramos, con il preparatore atletico Fabrizio Goracci, con la segreteria di Romano Becchi e Simona Cortecci e con la partecipazione di John Cortese - direttore tecnico della Nazionale Italia Under 18, obiettivo di visione per i selezionati, assieme al percorso di crescita nelle società di appartenenza.

Il primo raduno con i 18 giovani selezionati dallo staff (16 scelti nel tryout e 2 prospetti del 2004) si terrà il prossimo sabato 14 novembre. Nonostante l’inserimento della Regione Toscana nella cosiddetta zona arancione, l’Accademia Regionale Toscana FIBS è istituzione formativa che svolge attività finalizzata allo sviluppo e al miglioramento del talento di atleti di rilievo nazionale: si potranno dunque effettuare gli allenamenti, nel rispetto dei protocolli FIBS COVID-19.

Le sedute settimanali sono previste ogni sabato pomeriggio (14.30 - 18.30) e domenica (09.30 - 14.00 ), dapprima presso l'impianto di Sesto Fiorentino e a partire da gennaio 2021 presso gli impianti di Grosseto, fino al 14 marzo. La scelta delle due sedi è stata molto ponderata da parte del Comitato Regionale Toscana, per sopperire alle difficoltà logistiche in una regione ove le distanze sono significative, per rendere più sostenibili, in modo più equilibrato, le trasferte degli atleti ammessi in Accademia.

Le attività per gli accademisti proseguiranno con un programma tecnico e atletico studiato per integrarsi con le normali attività della stagione che riprenderà a marzo, che i ragazzi potranno svolgere nelle loro sedi, durante la settimana.

Ecco la rosa dei 18 atleti per questa stagione 2020/2021 dell’Accademia Regionale Toscana:

Ariani Jordan - Fiorentina Baseball
Benelli Omar - BSC Grosseto 1952
Brini Lorenzo - Fiorentina Baseball
Cialli Francesco - Fiorentina Baseball
Francini Daniel - Chianti Baseball
Giangrande Dennis - BSC Grosseto 1952
Giorgeschi Andrea - Arezzo Bsc
Giorgeschi Matteo - Arezzo Bsc
Gori Pietro - Arezzo Bsc
Lisci Thomas BSC Grosseto 1952
Marcheselli Dario - Chianti Baseball
Miglianti Lorenzo - BSC Grosseto 1952
Mazzarri Gabriele - Padule Baseball
Parisi Niccolò - Chianti Bsc
Ruocco Patient V. - Fiorentina Baseball
Piccinelli Tommaso - BSC Grosseto 1952

Luciani Diego - BSC Grosseto 1952
Menoni Daniele - Fiorentina Baseball

Facciamo i nostri migliori auguri a questi giovani, che svilupperanno con vigore ed impegno le loro caratteristiche tecniche ed atletiche grazie all’Accademia Toscana, prima istituzione di formazione regionale, fino - auspichiamo - ai massimi livelli nazionali ed internazionali.
In bocca al lupo!