Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

20 giugno, di nuovo #safeathomeplate

Non è una data particolare.

Il 20 giugno, nella storia, non sono accaduti grandi eventi. Uno forse più degli altri, è stato importante: il 20 giugno 1979, per la prima volta, una donna veniva eletta come presidente della Camera dei Deputati. Era Nilde Iotti. 

Nel 2020, il 20 giugno è divenuta data storica anche per noi. Dopo lo stop completo di tutte le discipline sportive a causa del lockdown da Covid 19, sono ripresi i campionati giovanili. Il primo sport a ripartire è il softball. Prime in assoluto, in Italia, ancora una volta le donne.

 

La gara, allo stadio Scarpelli di Grosseto in una splendida giornata di inizio estate, iniziata ufficialmente alle 15:30, è ancora in corso mentre scriviamo. Non commentiamo il risultato, dunque, ci soffermiamo su altro. 

Sulla gioia e l’entusiasmo che abbiamo visto sui volti sorridenti e puliti delle ragazze del BSC Grosseto e delle Nuove Pantere Lucca. Sull’emozione dei coach, Paolo Verrecchia e Alessia Ambrogi. Sul rispetto delle misure e del protocollo federale per le gare, applicato per la prima volta con la massima attenzione ma con la consapevolezza che, così, si gioca.

L'arbitro, sig. Migliorini, ha indicato un minuto di silenzio per rispetto e nel ricordo delle vittime da coronavirus, all'inizio della prima gara ufficiale di questa stagione.

In attesa dell’inizio dei campionati giovanili Baseball e di tutti gli altri campionati, la prima gara Under 18 Softball del 20 giugno è la prima vera gara dei campionati d’Italia. Ecco alcuni scatti del nuovo inizio, che la Federazione Italiana Baseball e Softball ha voluto sponsorizzare con l’hashtag #safeathomeplate, regalando a tutte le atlete protagoniste della ripartenza una maglietta dedicata all'evento.

riscaldamento prepartitasafeathomeplate Nuove Pantere Luccasafeathomplate BSC GrossetoPresidente Aldo L. Peronaci mostra la maglietta ricordo dell'eventoIl momento del minuto di silenzio prima dell'inizio della gara in ricordo delle vittime da CoViD-19Finalmente, si gioca safeathomeplateBSC Grosseto at bat safeathomeplate